La Venere dell'Errore.
2024
100 x70 cm + 50 x 70 cm
Acrilico e spray su carta
Questo dittico si inserisce nella serie delle Veneri. Qui un corpo di donna richiamante la classicità viene frammentato in piccoli pezzi, rappresentanti sia le molteplici identità e sfaccettature di una persona, sia le sue fragilità. A questo corpo sono aggiunte delle allegorie degli errori, il serpente come seduttore per eccellenza, e la farfalla, sinonimo di leggerezza e innocenza, che, sebbene caratteristiche positive, possono indurre in errore.
L'altra opera, più piccola, contiene parole greche che richiamano il concetto di errore in diverse forme. Ate, per esempio, era una divinità che, poggiando i suoi piedi sulla testa degli uomini, li faceva sbagliare. Tutte le persone erano quindi scusabili per i loro errori, perché la colpa era degli dei. Anche il famosissimo litigio tra Agamennone e Achille è stato in realtà causato da Ate.
La Venere dell'Universo
2024
100 x70 cm + 50 x 70 cm
Acrilico e spray su carta
La Venere dell’Universo è una celebrazione della femminilità come forza generatrice universale. Attraverso colori caldi e forme dinamiche, l'opera reinterpreta la classica figura della Venere, immergendola in uno sfondo stellato che ne sottolinea l'origine.
Accanto ad essa, un'opera complementare indaga le radici filosofiche dell'esistenza. Parole come KÓSMOS, APÉIRON, ARCHÉ, PAN e OURANÓS connettono il corpo rappresentato nella prima opera con i concetti di universo, infinito, origine e totalità.
La Venere della Pasta
2024
100 x70 cm + 50 x 70 cm
Acrilico e spray su carta
La Venere della Pasta è un'opera realizzata con acrilici su carta che esplora i temi della frammentarietà e della fragilità nella ricomposizione della figura femminile. La figura femminile emerge da un turbinio di rossi, arancioni e rosa intensi, che riflette sul tema dell'identità culturale.
Il secondo pannello approfondisce la dimensione concettuale, riprendendo alcune parole greche fondamentali per il tema dell'identità:
ΠΟΛΙΤΕΙΑ (Politeia - Cittadinanza, Costituzione)
ΗΘΟΣ (Ethos - Carattere, Costume)
ΤΡΟΠΟΣ (Tropos - Modo, Maniera)
ΓΕΝΟΣ (Genos - Stirpe, Origine)
ΜΝΗΜΗ (Mneme - Memoria)