Il mio percorso artistico ha avuto inizio con un'arte prevalentemente figurativa, ma si è evoluto in una ricerca che mi sta portando verso forme più astratte e concettuali. L'elemento della scrittura, inteso come poesia visiva, è spesso presente nei miei lavori.
Questa sezione è organizzata per serie di lavori che dialogano tra loro:
La serie delle Veneri 2024
Questa serie è composta da dittici che esplorano la fragilità umana e l'identità. In un pannello, la figura femminile nuda, evocazione della Venere classica, viene raffigurata in frammenti. Questo corpo spezzato agisce come metafora della vulnerabilità. Il secondo pannello completa idealmente la presenza della figura: attraverso parole greche selezionate che evocano diverse sfumature del tema centrale, il linguaggio scritto si intreccia profondamente con l'immagine.
Linee di Donna 2024
Questa serie nasce da un gesto pittorico rapido ed essenziale, carico di energia. La linea è immediata e spontanea, finalizzata a catturare, in pochi tratti, la presenza del corpo femminile. Questo stile si distingue per l'attenzione alla spontaneità del segno e al suo potere evocativo. Le opere sono create utilizzando esclusivamente due colori (rosso e blu), una scelta minimale che esalta l'impatto visivo e simbolico dei pezzi, instaurando un dialogo tra energia e sensibilità.
Poesia Visiva 2024/2025
In questa sezione, la presenza, più o meno evidente, del testo e la sua disposizione grafica diventano elementi visivi fondamentali, creando opere in cui il segno grafico dialoga con il segno creativo.
Cianotipia 2025
Un'area di ricerca dedicata al processo di stampa fotografica che produce immagini monocromatiche di un intenso blu di Prussia. La cianotipia mi permette di esplorare temi legati alla memoria e all'identità attraverso una tecnica antica e affascinante.
Le Composizioni 2025
Questa sezione raggruppa le ultime opere pittoriche create. Qui il segno diventa astratto e lo spazio bianco dialoga con i frammenti di colore. L'esplorazione di questo stile crea nuovamente un dialogo tra il segno grafico e quello pittorico. I temi trattati sono principalmente la frammentarierà dell'identità e la fragilità.