L'esperienza in architettura della 2A

Questa è l’esposizione di architettura della classe 2 A. All’inizio dell’anno scolastico il nostro professore di tecnologia ci ha proposto un’attività molto interessante che era già stata sviluppata negli anni precedenti dagli alunni della nostra scuola.

Il nostro lavoro si è svolto secondo dei passaggi determinati all’inizio dell’attività.

Inizialmente abbiamo cercato una casa che ci potesse piacere in internet, poi l’abbiamo portata a scuola e le abbiamo commentate insieme. Dopo aver analizzato e modificato le piantine degli edifici abbiamo provato a riprodurle in un foglio da disegno; ci siamo impegnati tantissimo!

A molti di noi è successo di dover rifare il lavoro per piccole imprecisioni a cui inizialmente non avevamo fatto caso. Alla fine i nostri lavori si sono conclusi e sono usciti dei progetti bellissimi, arredati bene e alcuni colorati. Dopo che avevamo imparato a disegnare una pianta di un edificio, il nostro professore ci ha proposto un'applicazione chiamata Sweet Home. Questo software ci permetteva di arredare, dipingere le pareti, decidere i pavimenti e vedere il nostro progetto in 3D. Per far diventare il nostro lavoro ancora più completo abbiamo scelto dove collocare i nostri edifici e in un foglio Word abbiamo descritto gli aspetti estetici, tecnici e il luogo specifico dove si trovava la nostra casa.

Un giorno abbiamo formato dei gruppi e abbiamo intrapreso il progetto materiale e non più virtuale. Abbiamo avuto la possibilità di realizzare le nostre case su una piattaforma in legno. Eravamo arrivati quasi alla fine ma siamo stati interrotti a causa di un imprevisto. Noi comunque siamo andati avanti realizzando una pagina Web.

Successivamente alla creazione del sito, la nostra professoressa di Lettere ci ha proposto di scrivere delle poesie che esprimessero ciò che le nostre case hanno significato per noi in questo periodo. Le poesie rappresentano noi, le nostre famiglie e quanto abbiamo vissuto in casa.

Queste poesie oltre ad essere state scritte dalla nostra classe, la 2A, arricchiscono il nostro sito e lo rendono ancora più interessante. Per scrivere tali poesie ci siamo preparati così: alcuni giorni prima abbiamo letto alcune poesie, tra cui Solo e pensoso di Francesco Petrarca, Il passero solitario di Giacomo Leopardi e X Agosto di Giovanni Pascoli. Vedendo le loro poesie ci sembrava impossibile scriverne una, ma alla fine ci siamo riusciti, con buoni risultati.

Le poesie rappresentano le nostre personalità.

Questo progetto, oltre a darci soddisfazione, ci è servito anche per imparare cosa sia la fatica e a capire che, se si vuole realizzare un lavoro fatto con cura, bisogna avere tanta pazienza; inoltre, non può mancare una buona organizzazione.

I lavori che seguono sono i nostri, con alcune descrizioni; accanto al nome delle nostre case, poi, ci sono le nostre poesie. Speriamo che il sito da noi organizzato insieme ai professori vi piaccia.

Buona visone e buona lettura da parte di tutta la 2A.