Newsletter 2021 dicembre

Care colleghe, cari colleghi,

Abbiamo deciso di dedicare il Focus di questa Newsletter sul Contrasto alla violenza di genere.

Lo abbiamo fatto sullo spunto del 25 Novembre, la Giornata Internazionale del contrasto alla violenza contro le donne, quando la Magnifica Rettrice, con la collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e del Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Sapienza, ha organizzato un Evento nella splendida cornice dell’Aula Magna del Rettorato.

E’ stata l’occasione per ricordare la drammatica storia di Sara Di Pietrantonio attraverso le toccanti parole della madre Concetta Raccuia e per rinnovare l’impegno nella direzione della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere in tutte le sue forme. Si sono avvicendate esperte in prima linea sui temi della violenza portando dati, riflessioni, progetti in quella che si può ritenere una sinergia importante per i comuni obiettivi dell’eliminazione della violenza contro le donne. L’Assessora della Regione Lazio, Stefania Onorato, ha annunciato insieme alla Rettrice l’impegno per l’apertura di uno sportello anti-violenza in Sapienza, che avrà sede negli spazi della nostra Facoltà, all'interno dell'area psicologica; tale impegno indica la fattività di un itinerario che vede la massima attenzione al benessere della comunità di Sapienza in tutte le sue parti. Questa NL mette al centro alcune delle diverse iniziative e collaborazioni che la Facoltà di Medicina e Psicologia ha intrapreso su questo tema.

La Newsletter di Dicembre è anche quella che ci avvicina alle festività natalizie e ci offre l’opportunità di rivolgere alla comunità della Facoltà di Medicina e Psicologia i nostri auguri. Ci sono moltissime cose che vorremmo augurarvi, in tempi intensi e complicati come quelli che stiamo vivendo. Tra tutte abbiamo scelto di augurarvi l’allegria, uno stato d’animo che spesso si associa alle feste, ma che noi vorremmo si trasformasse in una condizione abituale, come fosse un tratto della nostra comunità. Per formulare meglio questo augurio, abbiamo cercato rifugio in una citazione. E’ di Hemingway e recita:

“A rifletterci bene, i migliori sono sempre allegri. E’ molto meglio essere allegri, ed è anche il segno di qualcosa del tipo: godere dell’immortalità essendo ancora vivi. Una cosa complicata”.

Buone Feste dalla Redazione della Newsletter


SOMMARIO NEWSLETTER DICEMBRE 2021

IL FESTIVAL DELLA NEVE, SAPPORO, GIAPPONE