"Progetto PE 0000020 CHANGES, - CUP  B53C22003780006,  PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3,  finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU".

11 Università, 4 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 6 Imprese, 1 Centro di Eccellenza: un Ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico riferito alla Cultura umanistica e al Patrimonio culturale (guarda il VIDEO)

1.

Valorizzare l'attrattività dei beni culturali del nostro Paese, promuovendo nuovi approcci sostenibili ai siti e ai monumenti turistici, con particolare riferimento alle Città Storiche

2. 

Implementare un modello pubblico-privato di collaborazione e partenariati stabili tra Ricerca e Impresa e promuovere nuove modalità di occupazione professionale nel settore del patrimonio culturale

3. 

Offrire un ulteriore polo di attrazione per le imprese, le Istituzioni pubbliche e private quali Musei, Fondazioni, Reti culturali e Associazioni operanti lungo i principali driver di particolare rilevanza nel contesto del patrimonio culturale

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER MENSILE CLICCANDO QUI

BANDI A CASCATA clicca qui

[BANDO] Pubblicato nuovo bando a cascata per lo Spoke 6 "History, Conservation and Restoration of Cultural Heritage"


Per il bando clicca qui: Bando Università di Catania

Scadenza 08/08/2024


[NEWS] Pubblicato il Bilancio 2023 della Fondazione


E' disponibile alla consultazione il Bilancio della Fondazione CHANGES relativo all'anno 2023
Visita la pagina: Bilanci 


[EVENTO] Giornata studi "Patrimonio culturale, sostenibilità e resilienza"


28 GIUGNO 2024  dalle 9:30 alle 17:30 

Sala Conferenze, Dipartimento di Beni Culturali, Via degli Ariani 1, Bologna


Nata dalla collaborazione e dialogo tra i progetti SIRIUS - Strategie per la gestIone del patRImonio cUlturale a riSchio (attivo nel PNRR PE05 CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for the Next-Gen Sustainable Society) e RESTART - Resilienza e Sviluppo territoriale, Patrimonio a Rischio e Tutela (finanziato nell'ambito dell'iniziativa di Ateneo Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità), la Giornata di Studi affronterà il tema delle strategie e sinergie territoriali finalizzate alla previsione, prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici impattanti sul patrimonio culturale. L’evento è parte di un percorso di ricerca e collaborazione attivo da diversi anni sul territorio ravennate e promosso dal Dipartimento di Beni Culturali, finalizzato, in una prospettiva a medio-lungo termine, allo sviluppo di una metodologia condivisa per la gestione dei rischi territoriali che possono compromettere la conservazione del patrimonio culturale. Un’attenzione particolare è rivolta anche al tema della cittadinanza attiva, con azioni che intendono stimolare una riflessione condivisa su come la privazione di testimonianze storiche e culturali abbia ripercussioni dirette sul territorio e sulla comunità, traducendosi nella scomparsa di valori identitari e coesione sociale. Ma ancor di più, la Giornata di Studi intende sottolineare come il patrimonio culturale possa assumere un valore di grande impatto nella diffusione della “cultura del rischio”.


[EVENTO] Seminario "Il senso dei luoghi. Landscape/Mindscape" 


Il 28 giugno 2024, presso il Plesso Santa Teresa dei Maschi a Bari, sede del Dipartimento Dirium, si terrà un seminario che rientra all’interno del Partenariato Esteso CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society).


L'evento, inserito nello SPOKE 1 - Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities (guidato dallo Spoke Leader Giuliano Volpe) e nel WP2 - Landscapes, Mindscapes, Historical Identity, between Legacy of Tradition and shared Future (presieduto da Costantino Esposito), avrà come tema: "Il senso dei luoghi. Landscape/Mindscape".


Il seminario segue ad una serie di incontri preparatori, all’interno dei quali ciascuno dei gruppi di ricerca ha presentato i contenuti principali del proprio lavoro. Nella possibilità di esplorare il “senso dei luoghi” è stato individuato il terreno comune per approfondire le questioni relative allo studio del paesaggio (landscape) e le sue relazioni con il paesaggio mentale. 


I lavori si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 17. Nel corso della giornata ciascuno dei gruppi di ricerca afferenti al WP2 presenterà, a partire dalla propria disciplina, il tema intorno al quale verte il lavoro di ricerca e il suo stato di avanzamento. Al termine degli interventi ci sarà spazio per un’ampia discussione, utile per tracciare una sintesi fra le diverse prospettive.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo email: raffaele.digirolamo97@gmail.com


[EVENTO] Convegno DiLAPh Digital Libriaries, Archives and Philology

Nell'ambito dello Spoke 3 “Digital Libraries, Archives and Philology” si terrà dal 3 al 5 giugno 2024 il convegno "DiLAPh 2024" presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Villa Orlandi (Anacapri). L'evento, focalizzato su biblioteche digitali, archivi e filologia, offrirà interventi su temi come la filologia digitale, l'annotazione dei testi e la preservazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'uso di tecnologie innovative. Le sessioni si svolgeranno sia in presenza sia online, con la possibilità di partecipare tramite registrazione. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo: dilaph2024@gmail.com

[NEWS] Bando a cascata CNR per Progetti di R&S | Partenariato Esteso “CHANGES”| Spoke 5

È online il bando a cascata promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito dello Spoke 5, per progetti di R&S collaborativi. 

Scadenza: 27/5/2024.

Vai la Bando

[NEWS] Bando a cascata Sapienza per Progetti di R&S | Partenariato Esteso “CHANGES”| Spoke 8

È online il bando a cascata per Progetti di R&S Collaborativi che verranno finanziati dovranno risultare coerenti con le tematiche del Partenariato Esteso CHANGES, gli obiettivi specifici di R&S dello Spoke 8 e le linee tematiche di seguito indicate:
- Linea Tematica 1 – Esplorare lo spazio della Conoscenza
- Linea Tematica 2 – Processi innovativi per la catalogazione e la valutazione di elementi stratificati
- Linea Tematica 3 – Attualizzazione, sostenibilità, resilienza del TCH
- Linea Tematica 4 – Modelli innovativi di Management e Governance applicati al TCH.
L’invio della Domanda potrà avvenire fino alle ore 12:00 del 22 maggio 2024 attraverso l'uso della piattaforma Tasking. 

Tutte le eventuali richieste di chiarimento sui contenuti del presente bando, possono essere inviate all’indirizzo email  helpdesk-bandicascata.sapienza@uniroma1.it specificando nell’oggetto della mail “Bando a cascata Partenariato Esteso CHANGES” .

[EVENTO] Il pellegrinaggio tra storia, archeologia ed etnografia

Venerdì 19 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma, Aula di Archeologia, Museo dell'Arte Classica, si svolgerà un workshop che punta a fare luce sulle antiche e nuove percorrenze per risignificare i legami tra archeologia, natura e insegnamenti tra Roma, Tivoli e Subiaco. 

Per scaricare il PROGRAMMA vai QUI

[NEWS] Bandi a cascata per le imprese

7 Bandi a cascata destinati alle Imprese anche in collaborazione con Università e Enti di Ricerca. Vedi la nota informativa QUI. Scadenza domande 3 maggio ore 12.00.

LINEE GUIDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Si forniscono QUI le LINEE GUIDA aggiornate da MUR sugli obblighi da parte dei soggetti attuatori. Potete scaricare il KIT comunicazione QUI.

Si ricorda che per gli  acknowledgements delle pubblicazioni scientifiche occorre inserire la seguente dicitura:
Progetto PE 0000020 CHANGES, - CUP  [...],  PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU". ​ (ITA)

Project PE 0000020 CHANGES - CUP  [...],  NRP Mission 4 Component 2 Investment 1.3,  Funded by the European Union - NextGenerationEU".  ​(ENG)

SCRIVI a: fondazione.changes@uniroma1.it