https://db.satnogs.org/satellite/XCTT-8747-8578-2256-0351
Tigrisat è un CubeSat 3U costruito da studenti italiani e iracheni della Sapienza Università di Roma nell'ambito del primo “Corso di Alta Formazione in Ingegneria Aerospaziale” sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dai Ministeri iracheni della Scienza e Tecnologia, dell'Alta Formazione e dei Trasporti.
Il satellite è stato interamente progettato dagli studenti con il supporto dei professori della Scuola di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza Università di Roma. Il satellite è stato poi costruito e testato nel laboratorio Nano-satellite Electronics Lab della Scuola di Ingegneria Aerospaziale.
Tigrisat è stato lanciato il 19 giugno 2014 dal Cosmodromo di Yasni e ha recentemente superato 10 anni di funzionamento in orbita.
L'obiettivo principale del progetto Tigrisat era sicuramente il suo valore educativo. L'obiettivo nominale della missione era il test di un carico utile per il monitoraggio delle tempeste di sabbia sopra l'Iraq, basato su una telecamera RGB ad alte prestazioni e su un computer commerciale a scheda singola che esegue un algoritmo personalizzato.
Con questo progetto sono stati raggiunti altri importanti obiettivi di missione, tra cui la validazione di un nuovo algoritmo di determinazione e controllo dell'assetto implementato sull'FPGA del computer di bordo ABACUS, il test di nuove soluzioni tecniche (ad esempio i pannelli solari con bobine incorporate per il controllo dell'assetto) e un'antenna in banda S innovativa.