Il Nano-satellite Electronics Lab è dotato di strumentazione per la progettazione, la simulazione, la prototipazione e il test di circuiti elettronici analogici, digitali e a segnale misto per applicazioni spaziali.
Le attività svolte nel laboratorio comprendono lo sviluppo del software di volo e il test dell'elettronica dei payload sviluppati presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale. Il laboratorio viene utilizzato anche per le attività didattiche per familiarizzare gli studenti con l'elettronica dei satelliti e con la strumentazione e le procedure di laboratorio. Il laboratorio offre un ambiente protetto da ESD, dotato di postazioni di saldatura, alimentatori a basso rumore, generatori di segnali, oscilloscopi, analizzatori di spettro, analizzatori logici, strumenti di programmazione per sistemi embedded e una stazione di terra satellitare.
Prototyping Lab for Evaluation and Integration of Analytical Devices with Embedded Sensors
Il LABORATORIO PLEIADES è dedicato alla progettazione, fabbricazione e al collaudo di sistemi microfluidici lab-on-chip con componenti elettronici integrati a film sottile per ricerca biologica e biochimica nello spazio. Le applicazioni previste includono il monitoraggio della salute degli astronauti dispositivi e strumenti per la ricerca di tracce di vita estinte o tracce di vita estinte o esistenti nel sistema solare.
Il laboratorio è una camera bianca completamente attrezzata che supporta tutte le attività che vanno dalla preparazione degli esperimenti all'implementazione di all'implementazione di protocolli bioanalitici in un ambiente controllato per la valutazione delle delle prestazioni dei dispositivi micro-analitici e dell'elettronica di controllo e lettura dedicata.
Tutti i satelliti sviluppati dalla Scuola sono seguiti dalla Stazione di Terra SIA che provvede alla comunicazione RF con il veicolo spaziale. La Stazione di Terra SIA assicura l'uplink dei telecomandi sia in banda VHF che UHF e la raccolta di dati di telemetria e di payload a basso bit-rate nelle stesse bande mentre, per velocità di dati più elevate, è disponibile una sezione in banda S. L'hardware della stazione di terra comprende un sistema di antenne Yagi Uda UHF-VHF con preamplificatore a basso rumore, un'antenna in banda S con parabola da 4 metri, una radio ICOM910, un TNC SYME K e un controller del rotore YAESU G232B. La stazione di terra è attualmente utilizzata per operare il satellite Tigrisat, l'ultimo satellite lanciato dalla Scuola nel giugno 2014. Le apparecchiature della stazione di terra sono utilizzate anche per testare i sottosistemi di comunicazione satellitare a terra.