AstroBio CubeSat (ABCS) è un satellite cubesat 3U che ospita un mini laboratorio per la ricerca in astrobiologia, scienze della vita, biotecnologia e tecnologie farmaceutiche.
Il progetto è sostenuto dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica , l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA) e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale - Università Sapienza di Roma (UNIROMA1).
L'obiettivo del progetto è testare in ambienti spaziali MEO (all'interno della fascia di Van Allen) un laboratorio automatico basato sulla tecnologia origami lab-on-chip , in grado di fornire una piattaforma multiparametrica in situ altamente integrata che utilizza test immunoenzimatici sfruttando la rilevazione della chemiluminescenza attraverso sensori a filme sottile in silicio amorfo idrogenato (a-SI:H).
Gli esperimenti sono volti a valutare i test funzionali del dispositivo (erogazione dei reagenti, miscelazione delle sostanze chimiche, rilevamento dei fotoni emessi, elettronica, archiviazione e trasmissione dei dati) e la stabilità delle sostanze chimiche e delle biomolecole (ad esempio, immunoanalisi che sfruttano il rilevamento della chemiluminescenza) in condizioni spaziali per indagini astrobiologiche.
AstroBio CubeSat è stato lanciato dall'ESA VEGA-C Maiden Flight il 13 luglio 2022 (https://youtu.be/_uXUM6xC0Vk?t=9330) e ha eseguito tutti i test di validazione in orbitaobiettivo della missione.