INTERESSI SCIENTIFICI
L'attività di ricerca di Augusto Nascetti si concentra sulle seguenti aree:
Sistemi di rivelazione e imaging: sviluppo di rivelatori avanzati e sensori per il monitoraggio delle radiazioni e l’imaging ad alta precisione.
Circuiti elettronici a basso rumore e architetture mixed-signal: progettazione di circuiti per la caratterizzazione dei dispositivi e l’ottimizzazione della gestione dei segnali.
Piattaforme lab‐on‐chip e biolaboratori integrati: realizzazione di sistemi compatti per l’analisi biochimica in ambienti estremi, con applicazioni sia terrestri che spaziali.
Elettronica di bordo per piccoli satelliti: progettazione e implementazione di sistemi per cubesat e altre piattaforme spaziali.
PROGETTI DI RICERCA
WEAR-ME finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana: partecipante e responsabile per l'unità di ricerca Sapienza.
BESIDES finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana: co-investigator e responsabile per l'unità di ricerca Sapienza.
BOREALIS finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana: co-investigator e responsabile per l'unità di ricerca Sapienza.
ALCYONE (bando Horizon Europe HORIZON-CL4-2022SPACE-0): coordinatore del progetto.
APHRODITE finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana: co-investigator e responsabile per l'unità di ricerca Sapienza.
AstroBioCubeSat finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Accordo n.2019-30-HH.0): Co-investigator e responsabile del design, dello sviluppo e delle operazioni in orbita del satellite.
PLEIADES "Planetary Life Explorer with Integrated Analytical Detection and Embedded Sensors" finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Accordo n. 2015-037-R.0): Principal Investigator del progetto di ricerca.
ARTEMIDE: Integrated Lab-On-Chip for Early Diagnosis of Viral Infections" finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Italiana come Progetto di Ricerca di Rilevanza Nazionale (PRIN 2010-2011): Principal Investigator del progetto di ricerca.
TIGRISAT nell'ambito del programma "Corso di Alta Formazione Post-Laurea in Ingegneria Aerospaziale" finanziato dal Ministero degli Affari Esteri (MAE) - Direzione per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Task Force Iraq: responsabile dei sistemi elettronici e di comunicazione a bordo del satellite e delle operazioni in orbita .
OTASENS (FP7 - grant agreement nr. 232245): partecipante al progetto europeo.
"Sistemi lab-on-chip per la ricerca di molecole prebiotiche nelle missioni di esplorazione planetaria" progetto Ateneo Federato 2008, Sapienza: Principal Investigator
"Smart TLC plate" progetto BusinessLab finanziato da FILAS (Finanziaria Laziale di Sviluppo): partecipante al progetto.
"Array di fotosensori UV per il riconoscimento del DNA" progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2005): partecipante al progetto.
"Hybrid Detector Technologies" nel programma "Rientro dei Cervelli" (D.M. 501 del 20/03/2003): Principal Investigator del progetto diricerca.