Dal 10 gennaio al 21 febbraio 2025, Andrea Rubin è stato visiting scholar presso l’Università Federale del Ceará (UFC) in Brasile, dove ha tenuto seminari e incontri sui temi della comunicazione della scienza e del rapporto tra scienza e società.
Durante il soggiorno, ha partecipato a numerose iniziative, tra cui:
“Inteligência Artificial na Itália: percepção da sociedade” – seminario organizzato nell’ambito della 1ª Settimana della Cultura Italiana presso la Casa de Cultura Italiana (UFC).
Lezione aperta: “Don’t say ‘fake news’: the challenge of misinformation in science communication” (Não diga "fake news": o desafio da desinformação na comunicação científica), rivolta a docenti e studenti di scienze dell’informazione.
Incontri con studenti e studentesse per approfondire le sfide della comunicazione scientifica.
Presentazione del progetto ECOSISTER, incentrato sulla sostenibilità ambientale, e del Laboratorio DOS – Design of Science ai gruppi di ricerca del Dipartimento di Humanidades.
Rubin ha inoltre incontrato la pro-rettrice Prof.ssa Diana Cristina Silva de Azevedo, il coordinatore del corso in Ciências Sociais Prof. Fabio Gentile e il Console Onorario italiano a Fortaleza, dott. Vittorio Ghia, gettando le basi per nuove collaborazioni internazionali tra Italia e Brasile.
Insieme alla Prof.ssa Maria Giovanna Guedes Farias, ha avviato un progetto di ricerca congiunto sul tema della comunicazione della scienza e il coinvolgimento delle nuove generazioni.
Questa esperienza rappresenta un importante passo avanti per lo sviluppo di partnership accademiche internazionali e per la promozione della comunicazione scientifica a livello globale.