Il 5 aprile 2025, nell’ambito del progetto PRIN-PNRR SCARER, il Laboratorio DOS e le unità di ricerca dell’Università di Bologna e Trento organizzeranno una consultazione pubblica con 100 cittadini italiani. L’incontro si concentrerà sul rischio idraulico e sulle modalità di comunicazione legate al rischio di alluvioni.
Il progetto SCARER mira a comprendere il ruolo della comunicazione del rischio nella costruzione di una resilienza comunitaria rispetto agli eventi catastrofici. Attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, l'iniziativa si propone di:
raccogliere testimonianze utili per migliorare la comunicazione istituzionale del rischio;
analizzare come i cittadini percepiscono la comunicazione del rischio e prendono decisioni in merito alla prevenzione di eventi avversi;
individuare le principali fonti di informazione utilizzate dai cittadini per informarsi sul rischio idraulico nella propria area.
La voce dei cittadini sarà cruciale per fornire ai ricercatori prospettive affidabili e contribuire al miglioramento delle strategie di comunicazione del rischio.
Per esprimere la propria disponibilità a partecipare alla consultazione del 5 aprile 2025, è sufficiente compilare il modulo al seguente link:
https://bit.ly/consultazionepubblicaSCARER
o scrivere una mail a: scarerproject@gmail.com
Utilizzo dei dati:
i tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), esclusivamente per fini di ricerca. Per ulteriori informazioni relative al trattamento dei dati puoi consultare la sezione dedicata alla protezione dei dati personali sul sito web dell'Università degli Studi di Ferrara (clicca qui).