🆕 siamo lieti di comunicarvi che il Corso di ri-validazione dei certificati di formazione manageriale scaduti o in scadenza è attivo e che le lezioni inizieranno come programmato venerdì 26 settembre in presenza ad Osimo con orario 9-13 e 14-18 e proseguiranno come da calendario indicato nel bando.
📌 essendoci ancora alcuni posti disponibili, è possibile iscriversi inviando una richiesta via e-mail a corsimanagersanita@gmail.com
☺️ grazie per aver scelto la formazione post-laurea di Unicam!
Il bando in sintesi
Di cosa si tratta? Il Corso è rivolto ai professionisti che siano in possesso di un certificato di formazione manageriale (ai sensi del D.Lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii., del DPR 484/1997 e degli Accordi Stato Regioni vigenti) da almeno sette anni o in scadenza da rivalidare. In via prioritaria si rivolge ai dirigenti in carica in possesso del titolo poiché tale formazione è necessaria per svolgere gli incarichi di direzione sanitaria aziendale e di struttura complessa in base alla normativa vigente in materia (DPR n.484/1997).
La partecipazione all’attività formativa di ri-validazione del titolo di formazione manageriale esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno nel quale si svolge l’attività didattica prevalente come previsto dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dal Manuale nazionale sulla formazione del professionista sanitario.
Quando si tiene il Corso e quanto dura? Il percorso formativo ha durata di tre mesi circa. Le lezioni si svolgeranno il venerdì per un totale di 56 ore di didattica di cui 8 a distanza e le restanti in presenza a partire da venerdì 26 settembre. Le attività formative termineranno entro il mese di dicembre dell’anno 2025.
C'è un monte ore minimo di ore da frequentare? Sì, la frequenza è obbligatoria e non può essere in ogni caso inferiore all'80% delle ore di didattica.
Ci saranno delle verifiche nel corso delle lezioni? Sì, la valutazione sull'apprendimento generale di ciascun partecipante si basa sui contributi e la partecipazione attiva di ciascuno durante la didattica e sarà verificata attraverso le prove di verifica intermedie e finali curate dai singoli docenti e dalle commissioni giudicatrici degli esami di profitto e della prova finale.
Chi può accedere al Corso? Possono essere ammessi al Corso Laureati in tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento) purchè in in possesso di un certificato di formazione manageriale (ai sensi del D.Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii., del DPR 484/97 e degli Accordi Stato Regioni vigenti) da almeno sette anni o in scadenza da rivalidare (il certificato da rivalidare dovrà essere inviato insieme al curriculum vitae all’indirizzo corsimanagersanita@gmail.com contestualmente al completamento della procedura di iscrizione)
Il Corso è a numero chiuso? Sì, il numero minimo per l’attivazione è fissato in 9 iscritti e il numero massimo in 30.
Come ci si iscrive? La procedura di iscrizione è molto semplice e veloce ed interamente online. Basta collegarsi all’indirizzo http://www.unicam.it/miiscrivo/ dove sarà possibile anche accedere a tutte le informazioni e le notizie aggiuntive relative alle stesse procedure di iscrizione. Per informazioni sulla procedura di iscrizione on-line contattare la segreteria Tel. 0737402070; e- mail: segreteriastudenti.master@unicam.it.