Consulta qui il bando e iscriviti!
Il bando in sintesi:
descrizione: La partecipazione al Corso offre a tutti gli operatori coinvolti nella gestione del paziente fragile, i quali sono chiamati ad interagire tra di loro al momento dell’ingresso dello stesso in una struttura ospedaliera (momento in cui la disciplina dell’assistenza sanitaria necessariamente si integra con quella dell’assistenza sociale e territoriale ed entrambe si uniscono, a loro volta, alla tutela giuridico-amministrativa), un’occasione di formazione universitaria che unisce al dato teorico e normativo la componente pratica per operare con i pazienti fragili.
finalità: Il Corso di aggiornamento e qualificazione professionale in Diritto e gestione del paziente fragile tra ospedale e territorio mira ad indurre le diverse figure professionali coinvolte nella gestione del paziente fragile ad un atteggiamento proattivo verso di lui e ad una operatività integrata tra clinica, assistenza, tutela legale e panorama normativo, sulla base di una più approfondita conoscenza della condizione di "fragilità" e delle relative buone pratiche e di una reale interoperatività assistenziale verso il paziente e chi lo accompagna o lo rappresenta.
destinatari: medici, avvocati, giuristi, sanitari, assistenti sociali, infermieri, oss e tutti i professionisti che gravitano intorno alle fragilità
quota di iscrizione: 250 euro (in due rate)
durata: 48 ore di didattica sincrona anche interattiva solo online
Modulo I - Il soggetto fragile
Modulo II - Il soggetto fragile nella società
Modulo III - La gestione ospedaliera del paziente fragile
Tavola rotonda multidisciplinare e multiprofessionale
Il calendario con l’indicazione specifica dei docenti sarà reso noto dieci giorni prima dell’inizio delle lezioni mediante e-mail indirizzata agli iscritti. Per sopravvenute esigenze, potranno essere apportate variazioni al calendario.
crediti formativi universitari (CFU): 4
È prevista una prova valutativa al termine di ciascun modulo didattico. Il superamento delle prove comporta l’assegnazione dei crediti formativi universitari (CFU) previsti per ogni modulo. La valutazione delle prove intermedie avviene in idoneo/non idoneo.
L'Ordine degli Avvocati di Macerata rilascia agli avvocati 20 crediti professionali per quanti partecipano all'intero Corso.
requisiti di accesso al Corso: Diploma di Scuola media superiore.
per informazioni al momento dell'immatricolazione: maddalena.falcioni@unicam.it - tel.: 0737402070
per informazioni sul corso e sulla didattica: segreteriacorsopazientefragile@gmail.com
Consiglio scientifico:
Prof.ssa Sara Spuntarelli (Direttrice)
Prof. Paolo Bianchi, Prof.ssa Giovanna Ricci, Dott.ssa Gloria Mancini Palamoni, Dott. Gianfilippo Renzi
Pagina Facebook - Instagram - Canali Telegram e Whatsapp