Il bando in sintesi
Di cosa si tratta? L’obiettivo del Corso di perfezionamento universitario per Direzione di Azienda Sanitaria/Ospedaliera è mettere i partecipanti in grado di maturare la consapevolezza della propria responsabilità manageriale ai fini della programmazione, direzione e controllo finanziario/contabile delle organizzazioni complesse in sanità.
Ciò anche in considerazione delle recenti innovazioni introdotte dal legislatore le quali impongono una profonda riflessione sulla riorganizzazione dell’amministrazione sanitaria attraverso lo sviluppo di buone pratiche gestionali utili non solo a prevenire il rischio sanitario e per questa via garantire la sicurezza delle cure, ma anche la difesa in giudizio della struttura sanitaria e del personale che vi opera. Il corso permetterà di acquisire competenze relative all’analisi e valutazione dei modelli organizzativi, alla pianificazione strategica e operativa, all’analisi delle performance, alla gestione delle risorse economiche, tecnologiche ed umane (queste ultime con particolare attenzione ai processi decisionali, motivazionali e di gestione dei conflitti) anche nella prospettiva del post-pandemia e delle riforme richieste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
La partecipazione all’attività formativa esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno nel quale si svolge l’attività didattica prevalente come previsto dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dal Manuale nazionale sulla formazione del professionista sanitario.
novità: da quest’anno, chi è già in possesso dell’attestato di formazione manageriale per direttori di struttura complessa o dell’attestato di II livello per direttori Sanitari, Amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie (conseguiti nelle tempistiche che saranno indicate dalla Regione Marche con apposito atto) potrà seguire dei percorsi formativi integrativi per l’ottenimento dell’attestato di formazione manageriale di III livello. Tutte le informazioni sono contenute all'art. 9 del bando.
Quando si tiene il Corso e quanto dura? Il percorso formativo ha durata di un anno circa. Le lezioni inizieranno entro il mese di novembre dell’anno 2025 e si concluderanno entro il mese di luglio dell’anno 2026. Le attività formative termineranno entro il mese di ottobre dell’anno 2026. Le lezioni seguiranno il calendario che gli iscritti riceveranno prima dell'inizio delle lezioni.
Il Corso si compone di 280 ore di didattica secondo il piano didattico di cui all'art. 4 del bando:
192 ore solo in presenza
48 ore solo a distanza (FAD)
40 ore di didattica alternativa solo in presenza (project management e project work)
C'è un monte ore minimo di ore da frequentare? Sì, la frequenza è obbligatoria e non può essere in ogni caso inferiore all'80% delle ore di didattica.
Ci saranno delle verifiche nel corso delle lezioni? Sì, la valutazione sull'apprendimento generale di ciascun partecipante si basa sui contributi e la partecipazione attiva di ciascuno durante la didattica e sarà verificata attraverso le prove di verifica intermedie e finali curate dai singoli docenti e dalle commissioni giudicatrici degli esami di profitto e della prova finale.
Chi può accedere al Corso? Possono essere ammessi al Corso Laureati in tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Il Corso è a numero chiuso? Sì, è previsto un numero minimo di iscritti, mentre il numero massimo è di 30.
Come ci si iscrive? La procedura di iscrizione è molto semplice e veloce ed interamente online. Basta collegarsi all’indirizzo http://www.unicam.it/miiscrivo/ dove sarà possibile anche accedere a tutte le informazioni e le notizie aggiuntive relative alle stesse procedure di iscrizione. Per informazioni sulla procedura di iscrizione on-line contattare la segreteria Tel. 0737402070; e- mail: segreteriastudenti.master@unicam.it.