A cura di Lidia De Simone e Lucrezia D'Amario, gennaio 2025
Isola di Ventotene
Il manifesto di Ventotene è considerato uno dei testi fondanti dell'Unione Europea. Esso suggeriva la necessità di un'Europa unita basata su concetti di pace e libertà. Venne scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi confinati sull’isola di Ventotene perché antifascisti. Furono due donne, Ursula Hirschmann ed Ada Rossi, a permetterne la diffusione: le due donne nascosero nei loro vestiti delle cartine di sigarette su cui scrissero il manifesto che poi portarono sulla terraferma.
Gli alunni della classe Seconda E della scuola secondaria di primo grado di Tortoreto Lido, assieme alla professoressa Ida Mastrilli, hanno fatto un manifesto tutto loro con le leggi che vorrebbero fossero aggiunte.
1. Nelle ore scolastiche ci dovrebbe essere un'ora di svago dove gli studenti non possono usare il cellulare ma possono leggere, chiacchierare, fare un po’ tutto quello che vogliono senza disturbare le altre classi.
2. Parlare una sola lingua in tutti i paesi dell’Europa però mantenendo comunque le proprie culture. In modo che tutti capiscano quello che noi diciamo e quello che ci viene chiesto e quindi che noi possiamo studiare ovunque.
3. Far sì che la scuola si costituita da meno ore in modo da avere più tempo per fare i compiti, sport e altre attività pomeridiane.
4. Più aree verdi.
5. Fare almeno due gite nelle città d’arte di più giorni.
6. Nessun tipo di bullismo.
7. Mettere fine alle guerre.
8. Infine che in tutti gli istituti ci fosse uno/a psicologo/a con cui parlare quando vogliamo.
9. Nessuno deve essere giudicato per come si veste o per le proprie scelte.
10. Che le donne siano libere di portare il velo o meno (per le religioni in cui si devo portare) e di far sentire la propria voce a tutto il mondo.
11. Che a chi combatte contro la povertà venga dato un lavoro e una casa.
12. Che l’Unione Europea diminuisca il costo dell’acqua, del cibo, ecc. e che tutti possano acquistare i beni necessari senza problemi di costo.
A cura di Leonardo Capua
Negli anni precedenti:
2022-23: 43 kg raccolti
2023-24: 78 kg raccolti
Continua fino al 30 giugno!
Aiutaci a battere il record dell'anno scorso
I tappi sono fatti di un materiale molto prezioso, che può essere riciclato all'infinito. Per questo motivo la classe 1D della scuola secondaria ha organizzato per quest'anno la raccolta. attenzione però: non tutti i tappi vanno bene, nello specifico si possono raccogliere e riciclare i tappi in plastica che presentano scritto all'interno PE, HDPE, o il simbolo del riciclo con il numero 2. Questi tappi normalmente sono utilizzati per :
– bottiglie in plastica di acqua, bibite e succhi di frutta;
– flaconi dei detersivi;
– contenitori a brik;
– dentifricio.
– ecc.
Tutti i tappi devono essere ben lavati, privati di eventuali residui di carta e portati ai punto di raccolta che si trova nella scuola, nei pressi dei corridoi dove ci sono scatoloni con la scritta “Raccolta tappi”.
Partecipare a questa iniziativa rappresenta un vero e proprio gesto di solidarietà per le persone e per l'ambiente, in quanto con il ricavato della nostra raccolta l'associazione di volontariato Humanitas farà buone azioni, inoltre aiutiamo a proteggere l'ambiente in un mondo ormai soffocato da tonnellate di plastica non riciclata a dovere.
Se uniamo le forze possiamo fare la differenza con un piccolo gesto che non ci costa fatica!
a cura di Sofia Battaglia
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale.
Questo programma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico. Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura. I 17 Goal a cui le nazioni unite stanno lavorando per ottenere un mondo migliore sono i seguenti:
Goal 1: Sconfiggere la povertà
Goal 2: Sconfiggere la fame
Goal 3: Salute e benessere
Goal 4: Istruzione di qualità
Goal 5: Parità di genere
Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Goal 7: Energia pulita e accessibile
Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
Goal 10: Ridurre le disuguaglianze
Goal 11: Città e comunità sostenibili
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 14: Vita sott’acqua
Goal 15: Vita sulla Terra
Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
Goal 17: Partnership per gli obbiettivi