Immagine tratta da Infinito, I magici cicli dell'universo, R.M.Soledad, Lapis Ed.

Benvenuti nel nuovo sito della Biblioteca

della Scuola Primaria IC Tommaseo

In questo periodo in cui i libri non possono essere fisicamente spostati o passati di mano in mano, la Commissione biblioteca ha predisposto questo sito per mantenere viva l'attenzione nei confronti dei libri e delle parole, in attesa di poter riattivare il servizio di prestito, le letture in presenza e le iniziative organizzate legate alla promozione della lettura.

"Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita." R. Dahl

E' questo lo scopo che si prefigge il nostro progetto biblioteca: saper leggere non basta. Occorre che dalla lettura emerga l'amore per il leggere, il piacere di farlo, così come per i più piccoli è piacevole giocare. Il bambino che oggi codifica e decodifica i simboli per capire, sarà l'uomo che domani leggerà per comprendere le proprie conoscenze, per pensare, per entrare in altri mondi, per vivere, per "volare". Compito della scuola primaria non è quindi solamente insegnare a leggere, ma far nascere, coltivare, incrementare l'amore per la lettura.

"Il verbo LEGGERE non sopporta l'imperativo” D. Pennac

In questo si inserisce il compito preminente dell'insegnante. Leggere un racconto in modo espressivo, drammatizzarlo, infondere quel piacere che potrebbe accompagnare per sempre un bambino, essere un modello di lettura: tutto questo è un grande dono per gli allievi. Forse il bambino ricorderà per sempre quei momenti magici in cui la voce del suo insegnante lo faceva entrare in quel mondo fantastico.


Buona lettura sempre!

Commissione Biblioteca

Il piacere di leggere nella pittura

Officina Paraggi

I 5 effetti collaterali della lettura

Il Libraio

Book Domino Chain World Record

Seattle Public Library

Le storie che non conosci

S. Bersani - Pacifico

colonna sonora di #ioleggoperché