In copertina un inconfondibile disegno di Nicoletta Costa, all’interno invece si leggono i contributi di diversi scrittori e illustratori che hanno reinterpretato 10 diritti fondamentali (giustizia, cittadinanza, noia, nutrimento, vita, casa, aver diritti, istruzione e gioco) con poesie e filastrocche. Queste riflettono anche sul versante dei doveri, come il necessario rispetto delle risorse dell’ambiente. Un albo dedicato a lettori 4+, ma che presenta testi che, per il tema trattato, richiedono certamente l’intermediazione dell’adulto.
Ecco chi sono gli autori: A scrivere i testi delle filastrocche, Stefano Bordiglioni, Fabrizio Calì, Giuseppe Caliceti, Sofia Gallo, Vivian Lamarque, Francesca Longo, Giusi Quarenghi, Susanna Tamaro, Ugo Vicic, Giovanna Zoboli
Nel bosco di Pratorosso gli animali si sono riuniti per stabilire quale delle loro caratteristiche sia in assoluto la più importante. Ciascuno di loro, a turno, espone agli altri la propria qualità. Inizia il coniglio a descrivere le sue orecchie lunghe, certamente necessarie per sentire ogni pericolo. É la volta del riccio, sempre ben protetto grazie ai suoi appuntiti aculei. La giraffa ha il collo lungo e può raggiungere le foglie più tenere. Il colore verde della rana le permette di mimetizzarsi nella natura. L’uccello, con le sue ali, vola in alto dove nessuno può raggiungerlo. L’elefante è al sicuro grazie alla sua generosa stazza e alla lunga proboscide. L’oca riesce a camminare e a nuotare perché ha i piedi palmati. Il castoro, infine, costruisce robuste tane con i suoi dentoni sporgenti. Al termine di ogni intervento, il gruppo di animali prova la qualità illustrata dal suo possessore. A un certo punto, sempre più confusi nello stabilire quale sia la dote migliore, interviene il saggio gufo a spiegare quanto tutte siano parimente importanti.
… Ma animali, non tutte insieme! Ognuno possiede la propria, personale, unica, irrinunciabile qualità. La storia ha in sé l’importante messaggio rivolto al rispetto delle diversità. Valorizzare le differenze, anziché sminuirle o peggio disprezzarle, significa comprendere come queste possano arricchire e integrare le nostre culture. Il racconto e le immagini di Antonella Abbatiello si amalgamano tra loro creando un ritmo narrativo scorrevole e semplice da raccontare, anche ai bambini più piccoli. Il libro ha ricevuto la menzione d’onore per le tematiche della pace e della convivenza UNESCO.
I bambini nascono per essere felici. I diritti fanno diventare grandi. Vanna Cercenà, l’autrice, racconta i diritti dei bambini agli stessi attraverso una serie di filastrocche, illustrate da Gloria Francella, che ripercorrono gli articoli della convenzione. Il titolo originale, ben più complesso, è raggruppato in alcuni temi principali, come identità, famiglia, partecipazione, educazione, protezione, salute, informazione e controllo sull’attuazione delle carte.
Articolo 13 – Le bambine e i bambini hanno il diritto di esprimersi liberamente
UN UOMO DISSE A UN BAMBINO CHE TENTAVA DI SPIEGARE CHE COSA NON ANDAVA:
“ZITTO! SEI PICCINO PER PARLARE,
NON È ANCORA IL PERMESSO DI FIATARE!
SOLTANTO NOI ADULTI E COMPETENTI
SAPPIAMO DIRE COSE INTELLIGENTI!”
MA IL BAMBINO NON FU MESSO A TACERE;
TRANQUILLO SEGUITO A SOSTENERE:
“NON CI SONO GIARDINI PER GIOCARE,
L’ARIA IN CITTÀ NON SI PUÒ RESPIRARE,
IL TETTO DELLA SCUOLA È ROVINATO…
E CERTO PARLERÒ FIN QUANDO HO FIATO!
Nato da un'idea di Elisabetta Dami e realizzato con la collaborazione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, il libro aiuta a conoscere la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e a capire quali sono tutti i diritti dei bambini e dei ragazzi.
Dowload: https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/geronimo-stilton-viaggio-scoperta-diritti.pdf
Nato da un progetto in collaborazione con Amnesty International, il libro si compone di ventuno schede, ognuna dedicata a un avvenimento che ha rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani (dal 1786 con l’abolizione della pena di morte nel Gran ducato di Toscana e si arriva al 2013, in Pakistan, con Malala Yousafzai e il suo appello per il diritto all’istruzione).
La ventunesima scheda è completamente bianca e invita ogni bambino ad esprimersi con parole e disegni per contribuire personalmente al proseguimento di questo cammino.
Pubblicato la prima volta nel 2001, l'opuscolo vuole comunicare anche ai più piccoli i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso parole semplici e disegni divertenti.
Realizzato anche grazie alla collaborazione di Reggio Children e Daniele Novara, il racconto prende spunto dal viaggio di Alice nel paese delle meraviglie. Alice parte alla scoperta dei diritti dei bambini nel Mondo (il paese delle meraviglie).
Ogni capitolo porta la protagonista in un luogo in cui il diritto prende forma e le permette di scoprire dei veri tesori: i diritti dei bambini. Il libro contiene anche giochi, approfondimenti pedagogici, attività didattiche.
Nato dalla collaborazione tra il Comitato Italiano per l'UNICEF Fondazione Onlus e Il Battello a Vapore, in occasione del trentennale della ratifica della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Dalla parte dei bambini è una raccolta di racconti scritti da venti autori dell'Associazione ICWA (Associazione Italiana scrittori per Ragazzi). Ogni racconto ci invita a riflettere sui diritti dei bambini, su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e a porci le domande fondamentali su chi vogliamo essere "da grandi". Grazie alla storia di Omar che viene adottato dalla famiglia del piccolo Francesco; a quella di Lisa, sorda dalla nascita, che riesce comunque a comunicare con Tommaso; a quella di Min Min che riceve in dono un barattolo con tutte le parole che ancora non conosce; a quella di Marta che decide di sfidare i bulli per proteggere il compagno di classe Milan, e a tante altre, ogni bambino potrà guardare con occhi diversi il mondo intorno a sé e costruire la consapevolezza dei propri diritti di essere umano.
Che cos'è un bambino? B. Alemagna - Topipittori
Così come sono, H. Druvert - Panini
Difendi i tuoi diritti, Una guida per ragazze e ragazzi, Amnesty International, Feltrinelli
La Dichiarazione universale dei diritti umani per le ragazze e i ragazzi, Emons Ed.
La mappa dei diritti, F. quartieri, Sinnos
Alice nel paese dei diritti, M. Lodi, D. Novara, Sonda
Il cammino dei diritti, J. Carioli, Fatatrac
Dalla parte dei bambini, S. Crocicchi, Piemme
Quel che finisce bene. Storie di bambini intorno al mando. R. Piumini, Piemme
Si può, G. Quarenghi, Panini
La grande domanda, W. Elbruch, E/O
I bambini nascono per essere felici, V. Cercenà, Fatatrac
Io ... io ... io... e gli altri? Gallucci