Gli alberi respirano, ascoltano, giocano, sognano e fanno tanto altro sotto i nostri occhi ogni giorno, silenziosamente. Ci possono dare lezioni di vita, basta osservarli con calma e attenzione. Se si osserva un bosco ci si accorge che ogni albero è diverso dall'altro, ma insieme creano un meraviglioso ecosistema; il bosco ci mostra, se sappiamo osservarlo, che la diversità è un vero e proprio valore aggiunto.
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, l’obiettivo è di valorizzare l’importanza di boschi e foreste e di ricordarne il ruolo fondamentale.
Come suggerisce il titolo, si tratta di un avvertimento e di un invito a prestare attenzione a cosa significhi davvero albero. Prima di tagliarlo, è bene pensare a tutto ciò che esso rappresenta.
Possiamo considerarlo l’unione di quattro albi illustrati, uno dedicato ad ogni stagione dell’anno vissuta dentro ad un bosco. Tutto viene narrato dal punto di vista di bambini e persone che attraversano il bosco, che vivono vicino al bosco, che si avventurano per giocare, per cogliere le piante, per esplorare. Per ognuna delle quattro stagioni ci sono tre storie, tra l’illustrazione e il linguaggio delle graphic novel. Dodici storie che rendono Nel bosco un libro illustrato molto trasversale. Pluripremiato per la valenza ambientale, Nel bosco vi porterà a sentire il fruscio delle piante, l’umidità dell’erba, l’odore di funghi e a cogliere i movimenti furtivi degli animali che, sfuggenti, si sottraggono alla presenza umana.
In una piccola città nel centro di una immensa foresta arrivarono un giorno tre brutti figuri e fecero una proposta agli abitanti della città. Avrebbero dato loro oro e pietre preziose a volontà in cambio del legname.
Ingenui, e spinti dall'avidità, gli abitanti imbracciarono le asce e cominciarono ad abbattere gli alberi, uno dopo l'altro finché non rimase in piedi che un ultimo albero. Solo allora, guardandosi intorno, realizzarono il disastro che avevano combinato.
Saranno due bambini, con il loro amore e la passione per la natura, a salvare la città e a guidare gli abitanti nel duro lavoro di far rinascere il bosco.
L’artista iraniano, in un’opera dai toni cupi e dall’iconografia inusuale, ci narra la storia di un’ostinato albero che non rivendica per sé nessun altro diritto, se non quello di esistere. È un «gigantesco albero azzurro al centro di una città», un albero spettatore muto della storia delle persone, grembo accogliente per la vita, sostegno consistente degli amori, delle passioni, delle tristezze e delle povertà degli uomini. «Solo uno lo odiava: il re. Perché capiva che la fama e la bellezza dell’albero erano maggiori di quelle del palazzo reale». «Così ogni anno ordinava ai suoi soldati di alzare le mura di cinta e di tagliare tutti i rami dell’albero che si avvicinavano troppo al palazzo. Ma ce n’era sempre qualcuno che riusciva a valicare le mura», fino a che un giorno un ramo invadente costrinse il re ad «inchinarsi all’albero» per passare in una strada. L’umiltà che attribuisce autorevolezza non è un attributo dei tiranni e l’affermazione del proprio nulla diventa imperativo universale: «il re, furioso, ordinò ai suoi soldati di abbattere l’albero». La gente si oppose ma nulla servì. La vendetta sterile sostituì la vita dell’albero con una statua di pietra. La vita, però come la verità, può piegarsi, può piangere, perfin morire, ma risorgerà. Così «i rami tagliati rimasti nelle case pian piano crebbero e ciascuno divenne a sua volta un albero azzurro. Oggi l’intera città è una bellissima foresta».
Una storia sull'importanza di ciò che di più profondo resta e dei legami che ci uniscono.
C’era un albero e c’era un bambino… L’albero, potente e silenzioso, osserva il bambino inventarsi ogni giorno un gioco nuovo. Passano le stagioni e, mentre le foglie crescono, anche il bambino diventa grande. Un giorno parte per un lungo viaggio ma sa che il suo amico sarà sempre lì ad aspettarlo.
Perché leggerlo in classe
Per parlare di legami, di come questi rimangano stabili nonostante si cresca e si cambi.
Per sottolineare l’importanza della natura nelle vite di ognuno di noi
Quest’albero è un combattente, eppure «non aveva mai fatto la guerra in tutta la sua vita», aveva sempre fatto il cantastorie. La sua fronda verde e brillante era un intrico di storie, personaggi, spazi, luoghi… Era un albero molto amato, perché donava come solo gli alberi sanno fare, donava generosamente tutte le sue storie senza chiedere niente in cambio: «intrecciando parole corte e lunghe, parole pepate e dolci, tristi e allegre, in un battibaleno intesseva una trama che lasciava tutti a bocca aperta». Era «l’albero cantastorie che non sapeva mai dire di no» e per ognuno aveva la storia giusta, ovvero la parola di cui ognuno aveva bisogno. Un inverno però di venti freddi e raffiche taglienti il vecchio Guerriero perse in una folata anche la sua memoria e la sua voce: «Il Guerriero di Legno, sopravvissuto a tante tempeste, ora si sentiva solo coma una pianta senza radici, avvolto in un tenebroso silenzio che lo scuoteva fin nel profondo». Sono gli alberi giovani accanto a quel guscio silenzioso a fiorire, ad iniziare a vivere: «Il suo volto rugoso sembrava di pietra, lo sguardo perso nel vuoto, ma il suo cuore di guerriero continuava a battere al ritmo cantilenante di quelle parole e di quelle storie che avrebbero continuato a vivere per sempre e dove lui aveva lasciato una parte si sé».
Miss Rumphius, B. Cooney
Odissea dei semi, Crushiform, Ippocampo
Gli alberi raccontati ai bambini, T.B. Jelloun, La nave dei piccoli
Gli alberi e le loro storie, Gastaud-Benoist
La grande quercia, G. Muller
Cerfoglio, L. Bemelmans
Raccontare gli alberi, Valentinis-Evangelista
Come nascono gli alberi. Berbérian, Charles Panini Età di lettura +6
Nina e Macchia : e altre storie di alberi e giardini. Pera, Pia, et al. Salani Età di lettura +6
La matita. Kim, Hyeeun, Terre di mezzo Età di lettura +1
Il bosco della Grande Quercia. Piercey, Rachel, et al. Emme Età di lettura +4
Amico albero. Donati, Sara. Terre di mezzo Età di lettura +5
Siamo foresta io e te. Al_Omari, Nadia, et al. Kite Edizioni Età di lettura +4
Le voci segrete degli alberi. Epifani, Deborah. EL Età di lettura +10
Caduto : la seconda vita degli alberi. Gottardi, Valentina Cocai Books Età di lettura +8
L'ALBERO di Kaori Takahashi Età di lettura +1
IL MIO ALBERO, Marianne Dubuc Età di lettura +3
STORIA DI UN ALBERO di Emilie Vast Età di lettura +3
SAREMO ALBERI, Mauro L. Evangelista Età di lettura +3
COME UN ALBERO di Maria Gianferrari, Felicita Sala Età di lettura +3
COME UN ALBERO di Rossana Bossù Età di lettura +3
CENTO SEMI CHE PRESERO IL VOLO di Isabel Minhós Martins, Yara Kono Età di lettura +3
L'ALBERO DI SARA di Giulia Bottaro, Fabio Santomauro Età di lettura +4
IO ALBERO, IO BAMBINO di Sylvaine Jaoui, Anne Crahay Età di lettura +4
ALBERO, di Britta Teckentrup Età di lettura +4
AVRO' CURA DI TE di Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle Età di lettura +4
L'ALBERO AZZURRO di Amin Hassanzadeh Sharif Età di lettura +5
L'ALBERO DELLA SCUOLA di Antonio Sandoval, Emilio Urberuaga Età di lettura +5
INVENTARIO ILLUSTRATO DEGLI ALBERI di Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel Età di lettura +6
ATLANTE DELLA NATURA : scopri il mondo che cambia al ritmo delle stagioni di Kay Maguire, Danielle Kroll Età di lettura +6
ALBERI di Tony Johnston Età di lettura +7
IL REGNO DEGLI ALBERI di Piotr Socha, Wojciech Grajkowski Età di lettura +7
IL FAVOLOSO MONDO DEGLI ALBERI di Federica Buglioni, Emanuela Bussolati Età di lettura +7
LA BAMBINA CHE ASCOLTAVA GLI ALBERI di Natasha Farrant e Lydia Corry Età di lettura +8
ARBORETUM. IL GRANDE LIBRO DEGLI ALBERI, Tony Kirkham, Katie Scott Età di lettura +8
LA COSTITUZIONE DEGLI ALBERI, Valeria Cigliol Età di lettura +8
L'ALBERO DEI CENTO CAVALLI, Gek Tessaro Età di lettura +8
L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Jean Giono Età di lettura +9
L'ALBERO AL CENTRO DEL MONDO di Jaco Jacobs Età di lettura +10