La collana Inventario illustrato si arricchisce di un nuovo prezioso volume e ci porta nel cuore della montagna per scoprirne la fauna e la flora, dai mammiferi più noti (come lo stambecco, l’orso bruno o la marmotta), agli uccelli più conosciuti come l’aquila reale ad altri insoliti animali come lo spioncello o i rettili. La flora è presente con le conifere e le latifoglie, i funghi e i licheni, e delicati fiori delle vette come l’edelweiss. Le illustrazioni realistiche di Emmanuelle Tchoukriel riproducono con accuratezza il mondo singolare della montagna.
I testi forniscono informazioni semplici e concise sulle diverse specie, sulla formazione delle montagne, sulla loro collocazione geografica, sui diversi piani di altitudine della vegetazione e sulle condizioni di vita che li caratterizzano.
Le Alpi raccontate ai bambini da Irene Borgna, per conoscere e imparare a rispettare l’ambiente alpino e le sue infinite meraviglie. Il libro ha il patrocinio del Cai - Club alpino italiano. Paesaggio da favola o luogo selvatico e ostile, terra di incontri tra popoli e teatro di conflitti, enigma per gli scienziati e sfida per gli alpinisti... sono le Alpi! Irene Borgna, guida naturalistica, firma un libro per bambini dedicato a queste montagne maestose, dove racconta la loro origine, gli animali e le piante che ospitano, come le abbiamo esplorate e in che modo è cambiata, nel tempo, la nostra presenza sul territorio. Ne emerge un forte messaggio ecologico, ovvero l’importanza di rispettare un patrimonio naturale inestimabile.
Come si sono formate le Alpi? Dove si trovano? Qual è la montagna più alta d’Europa? E il ghiacciaio più esteso? Sono solo alcune delle domande che trovano risposta in questo libro riccamente illustrato. Le Alpi sono un territorio frastagliato fatto di pareti rocciose, ghiacciai, pietraie, laghi, torrenti, foreste, praterie, pascoli e paesi: un puzzle di ambienti che compone un paesaggio vario e bellissimo. Queste montagne sono infatti un’oasi di biodiversità, dove si concentrano migliaia di specie di piante e animali perfettamente adattate al clima severo delle quote più alte. Si trovano nel centro dell’Europa, con un versante che guarda il Mediterraneo e l’altro affacciato sul cuore del continente, e toccano ben otto Paesi. Ospitano gli ultimi ghiacciai dell’Europa Occidentale, minacciati dall’innalzamento delle temperature dovuto all’inquinamento.
In tempi antichi, i nostri antenati si sono avventurati sulle Alpi in cerca di cibo e riparo. Sono state rifugio di ribelli e culla per molte lingue e culture. Nel corso dei secoli noi uomini abbiamo abitato le valli, scalato le vette, trasformato queste montagne. Le Alpi ospitano tesori che non hanno prezzo: acqua pulita, biodiversità, notti stellate, avventura e silenzio. Per questo dobbiamo imparare a non pretendere e a non consumare più di quello che la natura riesce a rigenerare. Dobbiamo essere ospiti curiosi e non intrusi maleducati, perché l’ambiente alpino è un ecosistema fragile e sopravviverà come cuore verde dell’Europa solo se i nostri prossimi passi sapranno essere leggeri, se l’unica cosa che ci lasceremo alle spalle saranno le nostre impronte, se porteremo via solo foto ed emozioni.
Un libro per bambini sui lupi, una storia per conoscere questi animali e il loro ruolo nell’ecosistema alpino. Questo è il racconto della vita di Lupinella, ma anche di tutti i lupi che negli ultimi anni hanno ripopolato le Alpi. La conosciamo appena nata, quando è al sicuro nella tana assieme alla mamma. La vediamo crescere, giocare con i fratellini e imparare le regole del branco. La seguiamo mentre esplora il bosco e scopre i suoi pericoli, e restiamo con lei finché arriva il delicato momento di lasciare la famiglia per cercare la propria strada. Il volume nasce da un’idea del Museo delle scienze (Muse) di Trento ed è stato realizzato grazie al progetto europeo Life Wolfalps. La coinvolgente narrazione di Giuseppe Festa, arricchita dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e dagli approfondimenti di un’esperta “lupologa” del progetto Life Wolfalps, accompagna i bambini alla scoperta dei lupi, animali ingiustamente temuti e troppo spesso perseguitati. Da chi è composto il branco e com’è organizzato? Perché i lupi ululano? Come cacciano? Sfatare falsi miti e credenze è il primo passo verso una convivenza pacifica con questi animali, così importanti per la salvaguardia dell’ecosistema alpino. Il lupo non è il “cattivo” delle favole: segue semplicemente il proprio istinto di predatore e ha un ruolo prezioso nel mantenere l’equilibrio dell’ambiente in cui vive. Il ritorno del lupo sulle nostre Alpi rappresenta dunque un valore aggiunto, ma anche una presenza con cui è necessario imparare nuovamente a convivere.
In chiusura:
- giochi e attività da fare nella natura, per conoscerla ed esplorala con la famiglia, i compagni di classe o gli amici
- schede di approfondimento sul ritorno del lupo sulle Alpi e sul progetto europeo Life Wolfalps
- poster con le illustrazioni del libro.
“Tutto ciò che non si conosce si teme, e tutto ciò che si teme lo si vuole distruggere.
Sono sicura che anche tu, se cercherai di comprendere a fondo la natura,
la amerai quanto la amo io. Solo così potrà essere salvata e custodita. Anche grazie a te”.
Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi - intervista a G. Festa
Aquile, lupi, fate, giganti dei laghi e streghe dei boschi popolano le fiabe delle montagne italiane. Attingendo al ricco patrimonio della tradizione orale, Idalberto Fei racconta il fascino della montagna, in un viaggio in alta quota dalle Dolomiti all’Aspromonte, passando per l’Appennino Emiliano. Le illustrazioni di Leire Salaberria accompagnano il testo, per restituirci l’atmosfera magica e sospesa del paesaggio montano.
Un libro per bambini sugli orsi bruni, per scoprire caratteristiche e abitudini di questa specie protetta. La protagonista di questa storia è un’orsetta che ci racconta la sua vita, ma anche quella di tutti gli orsi che negli ultimi anni hanno ripopolato i boschi italiani. Conosciamo Ursula d’inverno quando, appena nata, se ne sta al sicuro nella tana assieme alla mamma e al fratellino. La seguiamo in primavera mentre esplora per la prima volta la natura che la circonda, sempre sotto l’occhio vigile di mamma Genziana. Con il passare delle stagioni la vediamo crescere, giocare, andare alla ricerca di cibo, affrontare pericoli e avversità, fino al momento in cui finalmente sarà pronta per prendere la sua strada. Il volume nasce dalla collaborazione con il Museo delle scienze (Muse) di Trento, in prima linea nello studio e nella tutela dell’orso bruno. La coinvolgente narrazione di Giuseppe Festa, arricchita dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e dagli accurati approfondimenti curati dai ricercatori del Muse, accompagna i bambini alla scoperta dell’orso bruno, specie protetta su tutto il territorio italiano, di cui apprendono caratteristiche e comportamento.
In chiusura, ulteriori approfondimenti e una serie di giochi e attività da fare nella natura, per conoscerla ed esplorala con la famiglia, i compagni di classe o gli amici.
Trovare in vita Brigitte, dispersa sul ghiacciaio, è quasi impossibile: nessuno sa dove sia, e due notti a 4000 metri di quota senza un riparo non lasciano scampo. Eppure una piccola possibilità, una minuscola speranza esiste. Benché stremati da giorni di inutili ricerche, gli uomini del soccorso alpino partono ancora una volta, mettendo a rischio la propria vita. Per quell’unica possibilità.
A caccia dell’orso, M. Rosene, H.Oxembury
Gli animali della montagna da toccare, I. Falorsi
La nuvola Olga va in montagna di N. Costa
Inventario illustrato della montagna di di V. Aladjidi e E. Tchoukriel
La montagna piu’ alta di di P. Zenzius
Io sono il cielo che nevica azzurro di G. Quarenghi
Cento passi per volare di G. Festa, Salani Editore
Milo e il segreto del Karakorum, E. Brizzi
Luì e l'arte di andare nel bosco, L. Mainolfi
La pelle dell'orso, M. Righetto
Le scarpe degli animali, M. Caldana
Inventario illustrato della Montagna,
L'avventura della Montagna, L. Revolera
Alpinisti da favola, D. Falconieri
L'uomo montagna, A. Fléchais
In fuga verso un sogno, Z. Bethell
Oltre il sentiero, G. Sgardoli
Stefania Belmondo più veloce dell'aquila, A. Saracco, Daniela Piazza Ed.
FAOVideo
Una balena va in montagna di E. Armanino e N. Magrin
Libreria Volare