Glossario Nomi a Dominio

Glossario Nomi a Dominio - Domain Name Glossary

- C -

ccTLD - country code Top Level Domain

Per l’Italia è il suffisso ".it" (ccTLD.it).

CENTR - Council of European National Top Level Domain Registries

Associazione che riunisce i principali registri geografici europei e internazionali.

Cancelled Request

Dominio per cui il Registro ha ricevuto una LAR valida per cui il Registrante ha chiesto successivamente il suo annullamento. Il dominio è disponibile immediatamente per libera assegnazione.

Challenged

Dominio registrato contestato da una terza parte, non disponibile per un’operazione di modifica del Registrante. Questo stato identifica tutti i nomi a dominio per cui è attiva una procedura di opposizione.

Client Transfer Prohibited

Vincolo imposto dal Registrar per impedire il trasferimento del nome a dominio ad altro Registrar. Il Registrar può porre il veto alla modifica del Registrar soltanto nel caso in cui abbia ricevuto, per tale nome a dominio, un provvedimento dalle autorità competenti, notificato nelle forme di legge.

Client Update Prohibited

Vincolo imposto dal Registrar per impedire la modifica di un dominio. Unica operazione consentita, rimozione del suddetto vincolo. Il Registrar non può porre questo vincolo per impedire al Registrante la richiesta di modifica di un dominio, se non in presenza di valide motivazioni.

CNUCE - Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico

Fino al 1997 ha erogato il servizio di registrazione e mantenimento dei domini italiani.

AVVERTENZE: Il presente glossario contiene definizioni di massima di termini riguaradnti i nomi a dominio, senza valore legale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.