Copyright ©

"Scegli di essere ottimista, ci si sente meglio" (Dalai Lama)

Studio Rossini - Copyright ©

Il copyright, parola di origine inglese che letteralmente significa "diritto di copia", riguarda l'insieme delle norme sul diritto d'autore in vigore nel mondo anglosassone e statunitense.

In Italia, col passare degli anni, ha assunto un significato sempre più prossimo ad indicare le vigenti "norme sul diritto d'autore", da cui in realtà il copyright differisce sotto molteplici aspetti.

Di solito tale termine è abbreviato con il simbolo ©; se esso non è utilizzabile, si indica con la lettera "c" posta tra parentesi: (c) o (C).

Il diritto d'autore italiano, similmente a quanto avviene in ambito internazionale ed in altri ordinamenti, è quella branca dell'ordinamento giuridico italiano che disciplina l'attribuzione di un insieme di facoltà al soggetto che realizza un'opera dell'ingegno di carattere creativo, con l'intento di riservargli diritti morali ed economici.

È disciplinato prevalentemente dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) e successive modificazioni, e dal Titolo IX del Libro Quinto del Codice Civile.

Al momento della sua emanazione, la legge n. 633 era sostanzialmente conforme alla tutela minima prevista dalla Convenzione di Berna.

Nel corso del tempo le sue disposizioni sono state modificate in più occasioni, in recepimento, tra l'altro, di diverse disposizioni comunitarie, oltre che in adeguamento al dettato della successiva Costituzione repubblicana, l'impianto, tuttavia, è rimasto sostanzialmente invariato.

STUDIO ROSSINI è titolare ed autore del sito www.studiorossini.com nonché dei "Siti Web Correlati" e, pertanto, si riserva tutti i diritti in merito.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.