Data pubblicazione: 26-feb-2018 8.28.16
da Cybertec
Prima di iniziare l'implementazione di un sistema avanzato per la pianificazione e schedulazione della produzione (APS) è bene tenere a mente 3 passi importanti:
Per creare un buon piano prendendo decisioni certe e in modo sicuro, il pianificatore ha la necessità di lavorare su dati realistici e puliti. Un dato sporco può creare un circolo vizioso creando interferenze anche molto ampie. Munirsi di uno strumento avanzato che utilizza dati incoerenti non permetterà di creare piani realistici e ottimizzati. Un po' come guidare una monoposto di Formula 1 su un campo sterrato. E' importante quindi rivedere soprattutto i dati chiave come: cicli, operazioni, distinte basi, inventario. Scegliere un APS con una grafica molto potente, aiuterà in questa delicata fase di pulizia e nel mantenere i dati puliti anche in futuro.
L'implementazione di un sistema APS è un progetto innovativo che apporta il miglioramento dei processi di pianificazione con cambiamenti molto profondi. Scegliere le persone giuste da ingaggiare all'inizio dell'implementazione è fondamentale. Le principali qualità della tua squadra dovranno essere, oltre alla conoscenza dei processi, uno spirito di innovazione e miglioramento. Sarà questa la squadra che in pochi mesi rivoluzionerà non solo il modo in cui pianificate la produzione ma il modo in cui il reparto di pianificazione comunica con il reparto commerciale, con gli acquisti, con il management e con i clienti.
Ultima, ma non per importanza, la creazione di un prototipo. L'implementazione di un APS dovrebbe prevedere una prima fase di "mini-progetto" sia della parte operativa sia dell'interfaccia con gli altri sistemi. Il prototipo dovrà modellare la tua azienda prendendo solo parte dei dati (di solito i più importanti). Questa è la fase che fa la differenza per il successo del progetto. Infatti, creare un prototipo all'inizio del progetto di implementazione permetterà di:
Valutare l'effettiva qualità dei tuoi dati;
Verificare le funzionalità del software;
Testare la validità dei processi;
Ridurre ampiamente il rischio di insuccesso;
Dare il tempo al tuo team di prendere confidenza con il software e di conoscerlo bene durante le fasi successive;
Modificare il modello prima che venga implementato su tutti i reparti e con tutti i dati.