I siti del Frignano

 
Sito di Pavullo nel Frignano (1997)
 
Sito del Parco del Frignano (1997)


 
Sito della Comunità Montana
e dei Comuni del Frignano
realizzato tra il 1996 e il 1998

Versione on line nel periodo 1998-2001
NON PIU' ATTIVA NE' AGGIORNATA:

Cliccare qui per entrare

La sua pubblicazione su questo spazio ha valore esclusivamente come
allegato di curriculum



 
Storia del progetto
L'iniziativa nacque nell'ottobre 1996, quando decisi di proporre all'Amministrazione Comunale di Serramazzoni la realizzazione di un sito comunale. In seguito, però, emerse l'opportunità di elaborare un progetto più vasto che coinvolgesse l'intera Comunità Montana del Frignano. Nel Frattempo costituirono un'utile banco di prova le realizzazioni dei siti del Comune di Pavullo nel Frignano e del Parco del Frignano.
L'approvazione del mio piano redazionale da parte dell'ente Comunità Montana, con il sostegno fortemente convinto dell'allora presidente Giovanni Battista Pasini, avvenne nel marzo 1997 e dopo tre mesi fu assegnato dal G.a.r.r. di Pisa il dominio www.comunitamontana-del-frignano.emr.it , il primo di una Comunità Montana in Italia.
Nell'estate 1997 vennero attivate le redazioni nei vari comuni per l'elaborazione dei contenuti, tranne che per Pavullo, già dotato delle proprie pagine web.
In Agosto presentai in una seduta dell'Accademia "Lo Scoltenna" uno studio sulla gestione dei territori virtuali, correlato all'esperienza frignanese.
Il lavoro redazionale e grafico si concluse l'8 maggio 1998, con l'immissione in linea della versione definitiva del sito presso il provider cimone.it
L'anno successivo l'esperienza del Frignano fu studiata nell'ambito del corso per Tecnici di marketing dei beni culturali, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, la cui conclusione si è tenuta a Serramazzoni il 10/11 dicembre 1999.
Dopo tre anni di attività, superate le 15.000 visite, il sito, ormai oggetto di amministrazione ordinaria, venne sostituito da una nuova versione ad opera di un content provider locale.