Home page

Ingegnere, umanista... neoartigiano!

Ho due lauree: ingegneria gestionale quinquennale e filosofia quadriennale, entrambe secondo l'ordinamento in vigore sino a metà anni '90, ma soprattutto un approccio neoartigiano al lavoro. Non meno importanti sono stati, infatti, il contatto diretto con l'attività "di bottega" informatica, redazionale e di fab lab, come pure con quella edile in cantiere: tutte esperienze dove sapere, saper fare e fattori umani si fondono. 

Attualmente sono impegnato a:
- insegnare informatica all'ultimo anno dell'indirizzo "informatica e telecomunicazioni" dell'IIS "Marconi" e presso IIS tecnico commerciale "Cavazzi" a Pavullo nel Frignano
- realizzare progetti formativi su eLearning e Project Based learning, rivolti prevalentemente a ingegneri e insegnanti
- divulgare l'ICT come capitale sociale per attività educative, sostegno agli anziani, autoproduzione, sicurezza...

In passato, l'esperienza più significativa l'ho avuta realizzando siti per enti territoriali, con l'attività annessa di formazione in project management.

Inoltre ho coniugato l'attività edile artigiana di famiglia con la progettazione connessa: impianti, risparmio energetico, prevenzione incendi, piccole opere architettoniche e pratiche catastali.

Ma non è mancato anche un forte impegno nelle analisi "di scenario", non necessariamente finalizzate al lavoro: a partire dagli anni '90 ho studiato per orientamento personale il mercato del lavoro e la gestione delle risorse umane, la finanza e le strategie commerciali dalle quali tutti siamo in diverso modo interessati. Ho approfondito il diritto, le tecniche di persuasione dei media e analizzato l'evoluzione delle relazioni personali, nel passaggio dalla famiglia tradizionale ad altre forme maggiormente centrate sulla realizzazione individuale. Ciò mi ha consentito di prevenire eventi che per molti hanno risvolti negativi anche di forte impatto e possono compromettere i risultati di un'intera vita lavorativa.

Gli sviluppi futuri? Difficile determinarli, siccome mi dedico all'autoformazione continua e alla modellazione connessa del mio progetto di vita.
Perciò qui mi limito a presentare le esperienze concluse o in corso di realizzazione.
 
Ermanno Zuccarini
ą
Ermanno Zuccarini,
22 feb 2016, 11:02
Ċ
Ermanno Zuccarini,
28 feb 2016, 07:19
Ċ
Ermanno Zuccarini,
22 feb 2016, 10:47