La Pergamena è fatta dalla pelle di un animale. Il processo di trasformazione della pelle animale in un materiale bianco e pulito adatto per la scrittura di manoscritti medievali era il compito del percamenarius,.
La parola pergamena deriva dal nome della città di Pergamo il cui re Eumene è detto da Plinio di averla inventata nel II secolo a.C durante un embargo commerciale sul papiro. La preparazione della pergamena è un processo lento e complicato. Gli antichi manuali artigianali sottolineano che la scelta di una buona pelle è fondamentale.
Non è raro vedere dei buchi nelle pagine o sui margini dei manoscritti medievali. Se l'artigiano si rendeva conto in tempo, potevano essere cucite con filo per fermare la loro espansione nei fori. A volte nelle pagine dei manoscritti si vedono i fori con segni di cuciture attorno ai loro bordi, evidentemente indica che i tagli sono stati riparati.
La Pergamena è straordinariamente resistente, molto più della pelle. Può durare per mille anni, o più, in perfette condizioni. Una buona pergamena è morbida e sottile e vellutata, e si piega facilmente.
La Madonna, Stella del Mare, conduce in salvo un'anima. Sullo sfondo Il Monte Calvario
La Sacra Famiglia
La Regina degli Angeli