#SolarHack

Venerdì 30 settembre 2016 in Viale delle Scienze a #Palermo dalle 14,00 alle 24,00 si svolgerà #SolarHack, un hackathon della durata di 10 ore (annoverato tra le attività della “Notte Europea dei Ricercatori”), con lo scopo di elaborare e presentare servizi web e progetti innovativi su specifici ambiti nel trattamento delle informazioni per aumentare l’efficienza degli impianti solari. Obiettivo dell’evento, organizzato dal Consorzio Arca nell'ambito del Sun Med Festival in collaborazione con il Google Developer Group, Olomedia srl, IDEA srl, il gruppo Open Data Sicilia, il PHP User Group, lo UX Book Club, è quello di elaborare proposte per l’ottimizzazione di impianti solari con l’ausilio delle più recenti tecnologie. Cinque mentor, con specifiche competenze per le diverse discipline, aiuteranno i partecipanti a sviluppare i progetti che saranno presentati a partire dalle 23. Una giuria valuterà i progetti presentati e sceglierà i tre team vincitori.

Questo Hackathon avrà come banco di prova le tecnologie sviluppate all’interno dell’impianto solare poli-generativo costruito all’interno del campus universitario palermitano, il primo impianto in Europa sviluppato in contesti urbani, basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi.

I partecipanti divisi in team da 4, saranno chiamati a sviluppare le seguenti tematiche:

    • Sviluppo di un sistema per la verifica del corretto allineamento degli specchi del collettore solare

    • Ottimizzazione dei cicli di funzionamento dell’impianto (produzione e scoccaggio dell’energia) connesso alle condizioni di cielo chiaro

    • Sviluppo di una dashboard sui dati provenienti dall’impianto per la gestione di un impianto solare termodinamico

L’iscrizione dei team all’evento è gratuita e obbligatoria

Iscrizioni:

http://bit.ly/2ddrm4Z

Info:

http://www.sunmedfestival.eu/index.php/it/portfolio/laboratori/#solarhack