BIP - Business Integration Partners, 2a Via Ammiraglio Gravina, Palermo, 90139
Dec 4, 6:00 – 9:00 PM (GMT+1)
L'evento si terrà il 4 dicembre presso la sede BIP di Palermo. Dedicato a professionisti, sviluppatori e studenti, offrirà approfondimenti su sviluppo frontend con Angular, gestione di agenti GenAI e applicazioni a microservizi su Google Kubernetes Engine. Oltre a sessioni tecniche e dimostrazioni live, ci saranno momenti di networking per favorire scambi e collaborazioni tra partecipanti.
Un evento organizzato da GDG Palermo in collaborazione con partner di rilievo come BIP, DATWAVE, ELCA e PERSEC, dedicato a professionisti, sviluppatori e studenti interessati a scoprire le ultime innovazioni in tema di sviluppo software, intelligenza artificiale e soluzioni cloud.
Perché partecipare? Durante l'evento, potrai:
Approfondire l'uso di Angular per lo sviluppo frontend.
Scoprire come gestire agenti GenAI con approcci innovativi.
Esplorare l'uso di Google Kubernetes Engine per applicazioni a microservizi.
Partecipare a sessioni tecniche e live coding.
Fare networking con professionisti ed esperti del settore.
Non perdere l'occasione di esplorare il futuro della tecnologia insieme a esperti e appassionati!
Evento gratuito, iscrizione obbligatoria!
Agenda
6:00 PM Accoglienza e Registrazione
6:30 PM Introduzione - Francesco Passantino, GDG Palermo
6:40 PM Frontend development with Angular - Marco Martorana, ELCA
In questo talk, Marco condividerà il suo percorso da sviluppatore frontend, esplorando l’evoluzione di Angular, il framework di Google che ha rivoluzionato lo sviluppo di applicazioni moderne. Partendo dal passaggio fondamentale da JavaScript a TypeScript e dall’adozione della programmazione reattiva, arriveremo a scoprire le ultime innovazioni introdotte nelle versioni più recenti, come i signals. Attraverso aneddoti personali, esempi pratici e best practices maturate in anni di esperienza, Marco offrirà consigli preziosi per sfruttare al meglio Angular, migliorare la qualità del codice e ottimizzare il processo di sviluppo. Che siate nuovi al framework o sviluppatori esperti, questo talk fornirà spunti utili per affrontare con successo le sfide del frontend moderno.
7:10 PM Dealing with GenAI agents and rapid-fire messaging - Danilo Trombino, Datwave/BIP
Un ostacolo comune affrontato da molte popolari applicazioni GenAI è l'incapacità di gestire messaggi rapidi, spesso portando a risposte frammentate e a un'esperienza utente meno che ottimale. In questo talk verrà illustrato un’approccio innovativo basato sul cloud che garantisce che gli agenti GenAI possano elaborare e rispondere senza problemi a tali modelli di messaggi, migliorando l'esperienza complessiva dell'utente.
7:40 PM Google Kubernetes Engine and Microservices - Giancarlo Pirrone, Persec
Google Kubernetes Engine è il servizio totalmente managed che la GCP offre agli sviluppatori per rilasciare applicativi su Kubernetes. Permette di mettere in piedi in poco tempo un cluster Kubernetes pienamente funzionante, senza preoccuparsi dell'infrastruttura sottostante ( in particolare nella modalità Autopilot ). Inoltre offre interfacce grafiche intuitive che permettono di avere una piena operatività da GUI e di monitorare i log e tutte le risorse utilizzate dagli applicativi rilasciati. Nello specifico GKE risulta particolarmente utile per rilasciare applicativi a microservizi complessi ( specie in accoppiata con altri servizi GCP come PubSub ), concentrandosi sul proprio core business e astraendo dalle tematiche infrastrutturali. Verranno mostrate le potenzialità dello strumento anche con esempi pratici e live coding.