Partecipo&Sviluppo

Sono sempre più frequenti attività e progetti imprenditoriali che, attraverso la condivisione di spazi, risorse ed accesso a reti di conoscenze e ad ambienti di lavoro, contribuiscono allo sviluppo ed all’innovazione di tecnologie utili alla società, anche grazie al finanziamento di applicazioni e idee. Applicazioni utili e innovative per pc, smartphone e tablet possono essere i nuovi mezzi per lo sviluppo del turismo, della cultura, dell'ambiente e della mobilità.

Valorizzare il patrimonio informativo delle istituzioni, mettendolo a disposizione di cittadini e imprese, può essere un metodo per migliorare i servizi e la vita nelle città, in un’ottica sempre più smart e sostenibile.

Scopo dell'incontro è quello di presentare alcune best practices nel settore e promuovere il contest sugli open data organizzato dal Comune di Palermo.

Interventi

La progettazione dei servizi pubblici

Francesco Carollo, Innovation Researcher and Consultant

https://twitter.com/Innovandiamo

L'adozione del design thinking nella progettazione dei servizi pubblici in Europa.

Servizi GeoWeb e governance urbana

Claudio Schifani, Libero professionista e ricercatore presso IEMEST di Palermo

http://www.claudioschifani.it

Lo scenario di diffusione dell'informazione geografica sul Web coinvolge molteplici dimensioni non soltanto tecnologiche ma anche sociali istruendo, direttamente e indirettamente, la collettività alla visione spaziale dei fenomeni territoriali. Saranno presentati casi di studio nazionali sull'applicazione delle tecnologie Web 2.0 geografiche a supporto di processi decisionali partecipati (es. manutenzione urbana del Comune di Venezia, osservatorio del paesaggio della regione Puglia, segnalazioni rifiuti a Napoli).

ApPalermo: un concorso sugli open data della citta' di Palermo

Marco Alfano, Comitato di Cittadini per il Bene Collettivo e Consulente del Comune di Palermo per la Trasparenza e la Partecipazione

http://www.anghelos.org/persone/marco.html

ApPalermo, Palermo Open Data Contest è un concorso promosso dal Comune di Palermo e aperto a tutte le persone fisiche e giuridiche, ivi inclusi i minori di 18 anni, per incentivare lo sviluppo di apps per dispositivi mobili basate sull'utilizzo degli open data comunali. L'obiettivo di "ApPalermo" e' duplice: stimolare lo sviluppo di applicazioni che facilitino l'accesso al patrimonio informativo pubblico del Comune di Palermo accrescendone la trasparenza e la partecipazione e aumentando al contempo il numero e il livello dei servizi digitali ai cittadini ed incentivare la creazione di nuove opportunità economiche nel campo dell'innovazione tecnologica.

Interventi brevi

  • Michelangelo Salamone

  • Peppe Pace

  • Lorenzo Lunardo

  • Antonino Panzarella

Foto