poiermobile

Ecco la bici di un campione del mondo di cronoscalate categoria senior: Marco Poier. Un vero atleta e anche un esperto di tuning!

La bici usata in gara è una Scott Addict pesantemente elaborata, che raggiunge il peso pauroso di 4,45kg!!!

Benchè usata in gara, questa bici sembra più un laboratorio di soluzioni estreme.

Innanzitutto sgomberiamo il campo dai dubbi... Questa è una bici specializzata in un determinato tipo di gare e cioè per competizioni a cronometro in salita (cronoscalate). Per cui non pensateci di fare granfondo o volate...

La base di partenza è un già ottimo e leggerissimo telaio Scott Addict R1 (taglia 56), tra i più leggeri in commercio; la forcella è pure una chicca, una THM-carbones modello Scapula.

Decisamente specialistico pure il manubrio in carbonio, "stile Francesco Moser al record dell'ora" con leve freno Vision e frenata assicurata dai leggerissimi ed affidabilissimi Ciamillo Zero Gravity, infine il sistema guaine/cavi con microbussole in alluminio della Alligator I-link.

Le ruote sono delle leggerissime Lew racing pro vt-1.

La trasmissione prevede una guarnitura in carbonio Zipp; invece sono Shimano Dura Ace il cambio posteriore, la catena e la cassetta pignoni. Anteriormente manca il deragliatore (c'è una sola corona) ed al suo posto troviamo un piccolo paracorone all'esterno della guarnitura ed all'interno un "dente di cane" fissato al tubo verticale del telaio.

Leggerissimo pure il portaborraccia Tune.

Soluzione integrata per il tubo verticale/tubo reggisella che sono un tutt'uno.

La sella è una FRM Black Hole, un pezzo unico in carbonio.

Molto originale e leggera la scelta di montare una levetta cambio sul tubo obliquo del telaio, sfruttando le sedi delle guaine.