Convegni & Congressi

In Italia

All’estero

  • Cambridge, Ma, USA, 2-3 occtober '13 - Tracking Emergent Experience: Gestalt Therapy at the Intersection of the Interhuman & the Intersubjective

  • Poland, 8 september 2013 - The EAGT Annual General Meeting

The EAGT Annual General Meeting

September 8th, 2013

Krakow, Poland

Info su www.eagt.org/index.html e nella sezione “EAGT” della newsletter

Report dai convegni

Vittorio Gallese a Siracusa per l’Istituto di Gestalt HCC Italy

In una società come la nostra, segnata da violenze e prevaricazioni di ogni tipo - soprattutto ai danni dei soggetti più deboli come i bambini - parlare pubblicamente di traumi infantili è già un atto di prevenzione oltre che un modo per sensibilizzare le coscienze. Al tema “Società e traumi infantili. Ricerca e psicoterapia della Gestalt” la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy ha dedicato quest’anno il tradizionale convegno in occasione delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, lo scorso 7 e 8 giugno. Ospite d'onore è stato il professor Vittorio Gallese, scienziato di fama internazionale appartenente al gruppo dell’Università di Parma che ha scoperto i neuroni specchio, una rivelazione scientifica che ha fornito alcune importanti basi biologiche del funzionamento mentale. Il professore Gallese ha presentato una ricerca condotta su bambini soldato in Sierra Leone, approfondendo il legame tra processi cerebrali e capacità umana di riconoscere le emozioni: in sostanza, il dramma relativo ai traumi da loro vissuti rende questi bambini incapaci di comprendere e "sentire" le emozioni altrui, soprattutto la tristezza, come a spegnere l'ultimo barlume di umanità che potrebbe impedire loro di diventare spietate macchine da guerra. “La psicoterapia si è occupata sin dai tempi di Freud del malessere dei bambini, e ha visto nel trauma infantile una delle cause più potenti della nevrosi dell’adulto”, afferma la prof.ssa Margherita Spagnuolo Lobb, direttore dell'Istituto organizzatore, “Oggi il trauma non è più un evento isolato. Nella società contemporanea, in cui l’incertezza (spesso l’angoscia per la mancanza di lavoro e di futuro) regna sovrana, i bambini vivono continuamente in situazioni traumatiche”.

Questa tematica ha appassionato il numeroso pubblico (più di 350 persone) presente in sala. E anche le altre relazioni, dei professori Santo Di Nuovo, Daniele La Barbera, Mari Di Vita, Piero Cavaleri, Giuseppe Sampognaro, Gianni Francesetti, Valeria Rubino, Antonio Narzisi, Maria Signorelli, sono state oggetto di grande interesse e di un vivace dibattito. Durante il convegno è stato presentato il libro a cura di P. Cavaleri “Psicoterapia della Gestalt e Neuroscienze”, frutto dello scambio scientifico dell’Istituto con il prof. Gallese. Lo spirito che si è respirato al convegno è stato di grande concentrazione e partecipazione di tutti e il lungo applauso finale ha dato il senso della gratitudine verso un’esperienza significativa che, si spera, potrà dare alla nostra società un contributo per essere concretamente dalla parte dei bambini.

Notizie e foto dal convegno nel blog www.gestalt.it/blog

Giuseppe Sampognaro