Indice Newsletter 14

 
Newsipg

"cosa muove la"
e
"cosa si muove nella"
comunità gestaltica italiana
 
N° 14 – Settembre 2013
 Presidente Onorario: Margherita Spagnuolo Lobb
  Past-president :
Gianni Francesetti
Presidente : Michele Cannavò
Direttore editoriale:Silvia Riccamboni
Assistente editoriale: Giancarlo Pintus
Web editor:
Marco Lobb


Cari soci,

 

anche questa volta provo a raggiungervi attraverso il nostro elemento creativo per eccellenza. Siamo alla quattordicesima edizione delle Newsipg che continua ad essere luogo di incontro e stimolo per tutti i soci. Il 2013 sicuramente è stato caratterizzato, e continua ad esserlo, dalla presenza di forti spinte evolutive che riguardano la psicoterapia. Mi emoziona pensare quanti sforzi giornalmente vengono fatti sia dal direttivo che da chi si occupa di coordinare i rapporti tra SIPG, FIAP e EAGT. Penso e vedo con gioia , che dalla cura di questa costante interazione, oggi sia possibile una nascita di spazi di incontro e confronto .

A tal proposito  numerose iniziative stanno, finalmente,  portando il mondo della ricerca in psicoterapia a emergere da uno sfondo più che mai ricco e vivace. Un ground importante è stato fornito sia dagli expert meeting sulla ricerca organizzati dalla FIAP; sia da un lavoro sui domini delle competenze dello psicoterapeuta effettuato da un gruppo di soci SIPG, coordinati da Monica Bronzini, in collaborazione con le EAGT. Un pre contatto che,  grazie all’opera di un inesauribile Gianni Francesetti insieme ad altri validi colleghi del comitato di ricerca dell’EAGT, ha permesso di mettere in calendario nel 2014, una due giorni che possa educare alla ricerca. In poche righe quante novità e quanta SIPG. 

Con particolare gioia vi annuncio che alla richiesta di terapeuti per coordinare i vari gruppi regionali c’è stata  una buona risposta ed un particolare entusiasmo. Vi ricordo che tali gruppi vogliono essere un’occasione di maggiore rafforzamento di un ground che faccia sostegno all’attività professionale di tutti i soci e per la stessa SIPG.

Un plauso importante va anche al gruppo siciliano di soci SIPG che già da diversi mesi si trova impegnato nella collaborazione con la Croce Rossa nel portare avanti sia la programmazione che la formazione insieme agli operatori per il progetto ippoterapia.

Da presidente non posso che essere entusiasta delle diverse iniziative portate a termine in questo semestre e un grazie sentito va alla collaborazione costante tra i soci e i membri del direttivo che si è preso cura di coordinare e supportare ciò che è emerso.

Mi piacerebbe in qualche modo stimolare e supportare voi soci nell’esprimere la vostra creatività nelle recensioni di film, libri e musica con la lente gestaltica in modo tale da arricchire sia le Newsipg all’interno del sito SIPG che l’utilizzo della pagina FB per scambi più rapidi. Credo profondamente nella possibilità che ognuno di noi possa trovare la propria “Grande bellezza”

Vi ricordo la presenza dello spazio "passaparola” dedicato a scambi di informazioni lavorative tra colleghi, ad es. condivisione studio, ricerca di co-terapeuta o vere e proprie proposte lavorative

Il mio ultimo grazie va al faro illuminante, Silvia Riccamboni,  che cura insieme a Giancarlo Pintus la co-creazione di questo spazio con il costante e prezioso sostegno di Gianni Francesetti e Margherita Spagnuolo Lobb .

Colgo l’occasione per ricordarvi e invitarvi ai prossimi meeting del 2013 e qualche anticipazione del 2014:

 

-  CONGRESSO EAGT     (Cracovia 20-22 settembre)

-  CONGRESSO SIPSIG    (Paestum 27-29 settembre) 

- RESEARCH IN GESTALT THERAPY Educational seminar introducing

   research methods to Gestalt practitioners (Rome, May, 2nd – 4th ,    2014.)

 - VI CONVEGNO FIAP  (Centro Congressi Riva del Garda 3-5 Ottobre 2014)

 

Vi invito sempre a guardare la sezione relativa a corsi, workshop&seminari così come quella relativa alle riviste&dvd espressione di una fervida cultura gestaltica. Spero di essere stato il più possibile chiaro e di avervi trasmesso l’energia che sento provenire dal mondo SIPG, la stessa che spero caratterizzi la vostra “Estate Creativa”.

 

 

                                                                                                                                  

                                                                                                                                                             Michele Cannavò

Presidente Sipg