MMIB
Metodi Matematici ed Informatici nella Biologia (canale PR-Z), A.A. 22-23

Risultati Appello del 31 Gennaio 2024

E' possibile prenotarsi per le verifiche MMIB sulla pagina e-learning del professor Cavallaro:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=1523



METODI MATEMATICI ED INFORMATICI NELLA BIOLOGIA (in breve: MMIB) è il secondo modulo del corso CALCOLO BIOSTATISTICA E METODI MATEMATICI E INFORMATICI IN BIOLOGIA.  Al termine di ognuno dei moduli è previsto una verifica. La verbalizzazione dell'esame "CALCOLO BIOSTATISTICA E METODI MATEMATICI E INFORMATICI IN BIOLOGIA" richiede il superamento di entrame le verifiche.

Non è possibile verbalizzare il superamento della verifica MMIB individualmente, occorre aver superato anche la verifica relativo al primo modulo.

Nota bene: In caso di mancato superamento di una delle due verifiche entro il termine dell'anno accademico (Febbraio 2024), entrambe le verifiche dovranno essere ripetute. 


Il materiale del corso (slides lezioni, esercizi, prove d'esame degli anni passati) è reperibile qui.

DIARIO DELLE LEZIONI

Lezione 1 (28 Febbraio)
Introduzione. Cos'è la statistica? Cenni storici, esempi di domande. Indagine statistica: Popolazione, Osservabili, Campione. Campionamento casuale semplice, tavola dei numeri casuali, campionamento a strati, errore di campionamento, campione distorto. Generatore dei numeri casuali

Lezione 2 (3 Marzo)
Esperimenti: disegno completamente randomizzato, gruppo di controllo, fattori di confondimento, repliche. Correlazione e rapporto di causa effetto, differenze tra esperimenti e studi di osservazione. Esercizi ed esempi. Variabili qualitative e quantitative.

Lezione 3 (8 Marzo)
tabelle delle frequenze; esempi; frequenze assolute e relative; diagramma a segmenti; grafici a barre; variabili qualitative: grafici a torta; divisioni dei dati in classi; istogrammi, informazioni leggibili da un grafico: forma della distribuzione, simmetria, buchi, forma delle distribuzioni, indici di posizione: media, mediana, moda, differenze tra queste tre quantità. Proprietà della media.

Lezione 4 (10 Marzo)
Definizione di quartili, determinazione dei quartili. Percentili, determinazione del percentile corrispondente ad un dato valore e del valore corrispondente ad un dato percentile. Decili. Distribuzione delle frequenze relative cumulativa. Indici di dispersione: intervallo di variazione, distanza interquartile, varianza campionaria. Proprietà della varianza campionaria. Come cambia la varianza campionaria quando si cambiano le unità di misura. Deviazione standard. Coefficiente di variazione.

Lezione 5 (15 Marzo)
Boxplot, esercizi sulle prime 5 lezioni e correzione.

Lezione 6 (17 Marzo)
Ancora esercizi sulle prime 5 lezioni e correzione. Interpretazione frequentistica della probabilità e esempi di modelli probabilistici con il lancio delle monete e dei dati.

Lezione 7 (22 Marzo)
Distribuzioni di probabilità, distribuzione Binomiale, distribuzione di Poisson, distribuzione Gaussiana. 

Lezione 8 (24 Marzo)
Standardizzazione della Gaussiana, esercizi sulla standardizzazione.
Link: Area della distribuzione normale standardizzata

Lezione 9 (29 Marzo)
Test di normalità. Statistica Bivariata.  Regressione Lineare.  Bontà del test di regressione lineare.

Lezione 10 (31  Marzo)
Bontà del test di regressione lineare: coefficiente di determinazione e analisi dei residui. Esercizi.  Regressione verso la media.

Lezione 11 (14 Aprile)
p-test, test del Xi quadro, esercizi. 

Lezione 12 (19 Aprile)
ancora esercizi sul test del Xi quadro, test indipendenza, svolgimento esercizi in classe.

Lezione 13 (21 Aprile, ultima lezione di teoria)
Ancora esercizi.