A chi è destinato?

Questo albo illustrato è pensato per bambini in età prescolare (3-5 anni) e si pone una finalità terapeutica, sia per la mamma che per il suo, o i suoi bambini. Crea un dialogo attraverso immagini che permetterà alla mamma di trasmettere informazioni su quanto le   sta accadendo, partendo dagli stimoli visivi e adattando poi il contenuto in base alle domande e alle reazioni del bimbo che legge con lei. 

Per il bambino invece, la finalità terapeutica risiede nel rielaborare attraverso le immagini alcuni cambiamenti significativi, prepararsi ad essi e trovare rassicurazione sulla solidità e continuità del rapporto con la sua mamma, che non smette ovviamente  di prendersi cura di lui e di essere al suo fianco. 

Seppur la mamma e il suo bambino rappresentino i protagonisti del racconto, trovano spazio accanto a loro altre importanti figure di supporto (gli insegnanti, l’equipe curante e il papà), a sottolineare ad entrambi che non sono soli nel vivere questa esperienza e quanto sia essenziale chiedere aiuto e condividere ciò che sta accadendo in tutte le sue fasi.