1981 - Notizie, fatti, statistiche, sui Vigili Urbani di Roma e la loro città

Post date: Jul 22, 2013 6:09:14 PM

1° Febbraio 1981 - Gruppo Speciale di Pronto Intervento

Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di servizio approvato il 18 luglio 1978 “ per motivate esigenze il Sindaco con propria ordinanza può costituire Gruppi Speciali con precise competenze s durata limitata al permanere delle esigenze stesse con compiti di pronto intervento”.

Il 1° Febbraio 1981, il Gruppo Speciale Centrale Operativa e il Gruppo Speciale Viabilità sono stati sciolti ed è stato costituito il Gruppo Speciale di Pronto Intervento – in attuazione dell’Ordinanza Sindacale n. 180 del 21-01-81. (Annuario del Corpo Vigili Urbani Roma)

Maggio 1981 - Prime donne tenenti dei Vigili Urbani

Tre donne, per la prima volta, indossano l’uniforme dei Vigili Urbani di Roma con i gradi di tenente. Fanno parte dei 308 nuovi coordinatori del corpo dei VV.UU. di cui 242 nominati in seguito a concorso interno per esami e per titoli e 66 promossi per anzianità congiunta al merito.

I nuovi coordinatori, ai quali è attribuito, appunto, il grado di tenente, partecipano da oggi e fino al 30 maggio ad un breve ma intenso corso finalizzato alle mansioni di controllo e di guida del personale, ad essi affidate con il nuovo livello. Il corso si terrà nell'Ufficio studi e nella sede dell'Orto Botanico ed è stato suddiviso in quattro sezioni. Sono state incluse per la prima volta materie particolarmente importanti peri coordinatori: psicologia sociale e sociologia. (da “L’Unità” del 22 maggio 1981)

......................................................................................................

7 settembre 1981 – Adesso c’è “radio traffico” per evitare gli ingorghi

Si chiama “Radio traffico” ed è la prima emittente locale anti-ingorgo nata in Italia. E’ in funzione da ieri, nel Comando dei Vigili Urbani della capitale, inaugurata su iniziativa dell’Amministrazione comunale. Per conoscere la situazione strada per strada basta sintonizzarsi sugli 89,400 Mhz della modulazione di frequenza. I notiziari, ogni 30 minuti dalle 7,30 alle 20,30, sono intercalati da musica e frequenti interruzioni per avvertire gli automobilisti di incidenti stradali, manifestazione o altri “intoppi” e consigliare percorsi alternativi. “Manderemo in onda anche il listino prezzi dei generi alimentari”, dice l’Assessore Celestre, inventore di “Radio traffico”

(Paese Sera - 8 settembre 1981)