1947 - Notizie, fatti, statistiche, sui Vigili Urbani di Roma e la loro città
Post date: Jul 22, 2013 7:56:07 PM
1° Gennaio 1947
Vengono istituiti i primi posti di servizio di viabilità in via dei Fori Imperiali, Vico Jugaro ed a Piazza Venezia.
........................................................................................
1947 - il Ten. Col. Silvio Santucci, già maggiore dell’esercito, assunto dall’esterno viene nominato Comandante del Corpo. Viene esautorato nel 1949 per aver punito un dipendente con modi “familiari”, non previsti dal regolamento. Rimase nei ranghi quale ufficiale del Corpo per molti anni ancora.
..........................................................................................
11 Ottobre 1947
Viene celebrato, presso il Comando del Corpo di Via della Consolazione, il 1° Annuale della ricostituzione del Corpo. (Annuario Corpo Vigili Urbani di Roma)
..........................................................................................
9 Dicembre 1947
In una seduta del Consiglio Direttivo del Gruppo O.N.A.R.M.O., Vigili Urbani, viene proposto che anche i Vigili abbiano un loro Patrono, e che questi sia San Sebastiano, Martire Cristiano. . (Annuario del Corpo Vigili Urbani di Roma)
.............................................................................
25 Dicembre 1947
Dall’Ordine del Giorno del Corpo dei Vigili Urbani di Roma: “ le Superiori Autorità, presso le quali mi sono recato per visita di dovere, hanno tutte espresso il loro compiacimento per l’opera alacre e veramente meritevole di encomio svolta dai Vigili Urbani durante questo primo anno di attività. Firmato: il Comandante Silvio Santucci…”. E’ questo il primo di una lunga serie di elogi!... . (Annuario del Corpo Vigili Urbani di Roma)