1965 - Notizie, fatti, statistiche, sui Vigili Urbani di Roma e la loro città

Post date: Jul 22, 2013 7:42:52 PM

09 Febbraio 1965 - Neve a Roma

A causa di una forte nevicata, cominciata verso le tre della notte e proseguita (con intensità quale non si ricorda a memoria d'uomo) fino alla tarda mattinata, Roma assume l'inconsueto aspetto di una metropoli nordica. Il forte vento e la neve abbondante, provocano la caduta delle reti aeree di tram, della luce e dei telefoni, e di migliaia di alberi soprattutto a Villa Borghese, all'EUR e via Appia, causando ingenti danni e la paralisi pressochè totale del traffico e dei sevizi pubblici. I Vigili Urbani, nei loro posti di servizio, si prodigano come possono, per lenire i disagi sofferti dalla cittadinanza, in circostanze così gravose ed insolite per Roma. (Annuario del Corpo dei Vigili Urbani di Roma 1966)

09 Febbraio 1965 - Sconvolta e paralizzata la Capitale.

Roma nella morsa di una nevicata storica I fiocchi bianchi sono caduti ininterrottamente per nove ore - 25 centimetri al centro e 50 nelle zone più alte: Monte Mario, Gianicolo, Monte Verde - Praticamente ferma tutta I'attività anche nei ministeri - Tram e filobus nelle rimesse o bloccati dalla caduta delle linee aeree: sono usciti solo pochi autobus, quelli per i quali e'erano le catene - Telefoni isolati - Sono mancate acqua e luce - Danni per dieci miliardi. (da “L’Unità” del 10 febbraio 1965)

09 Febbraio 1965 - Con gli sci sul Campidoglio

Il Campidoglio, roccaforte dell'antica Roma , ieri era più difeso che al tempo dell'invasione dei Galli. Nessuno poteva accedervi: le due strade che salgono fino al Piazzale michelangiolesco erano ostruite. l'una da un albero abbattuto. l'altra da quasi un metro di neve. Giovani sciatori hanno comunque raggiunto la vetta, togliendosi poi la soddisfazione di un inusitato slalom fino a Piazza Venezia. (da “L’Unità” del 10 febbraio 1965)

-----------------------------------------------------------------

21 aprile 1965 - Vigili premiati con diploma di benemerenza del Comando del Corpo

Vigile Bassani Giovanni, Vigile Belmonti Dino, Vigile Fumasoni Marcello, Vigile Gemma Gildo, Vigile Giommi Luciano, Vigile Maiorino Francesco, Vigile Marzo Raimondo, Vigile Moccero Salvatore, Vg. Sc. Nittoli Ernesto

......................................................................................

27 Luglio 1965

Nella sede del giornale “Momento Sera”, il Direttore Luigi Somma, presente il Vice Comandante Col. Francesco Andreotti consegna al Vigile Scelto Vittorio Ceccarelli un fischietto “d’oro” donato da un gruppo di automobilisti romani quale riconoscimento della lunga e meritoria attività di servizio svolta dal predetto dipendente, della sua particolare sensibilità nei rapporti con il pubblico e del suo profondo senso del dovere. (Annuario del Corpo dei Vigili Urbani di Roma)

.......................................................................................

29 Luglio 1965

Nel corso di una breve cerimonia svoltasi presso la sala musica dell’Orto Botanico, il Comandante U. Sacchetti rivolge al Maestro Andrea Perazzini, direttore della Banda del Corpo dei Vigili Urbani, collocato a roposo per raggiunti limiti di età, parole di ringraziamento per l’opera svolta dal 1950 (anno in cui la Banda venne costituita ed a lui affidata) e porge al Maestro Leone Santucci, che gli succede nell’incarico, il cordiale benvenuto del Corpo.

(Annuario Corpo Vigili Urbani di Roma)

......................................................................................

Agosto 1965

Il 7 agosto 1965 il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat concede in uso al Comune di Roma la spiaggia libera di Castel Porziano. I Vigili Urbani sono addetti alla sorveglieanza della spiaggia.

...................................................................................... .

29/30 Ottobre 1965 - Vigili romani a Barcellona

Un gruppo di Vigili Urbani di Roma partecipano a Barcellona ai lavori del Congresso Internazionale della “International Police Association”. Durante il soggiorno nella metropoli catalana, il Vigile Scelto Vittorio Ceccarelli, facente parte della rappresentanza dei Vigili Urbani di Roma, aderenti all’I.P.A., insegue e acciuffa in “Calle Layetana” un borseggiatore, che consegna al più vicino posto di polizia, meritando (per questa sua ennesima, brillante impresa, per di più compiuta in una città straniera) un vivo elogio da parte delle locali autorità. (Annuario del Corpo dei Vigili Urbani di Roma)

..........................................................................................

5 novembre 1965

Nella zona di Porta Portese tre Vigili Urbani, tra cui Vittorio Ceccarelli, sequestrano cinque quintali di sigarette di contrabbando. La stampa evidenzia il fatto. (Una Polizia Municipale per la Capitale - Lidiano Balocchi)

.....................................................................................

27/30 Dicembre 1965

Sperimentazione dell’isola pedonale nel centro storico nel perimetro; Via del Corso, Via delle Convertite, Via della Mercede, Via due Macelli,Piazza di spagna, via del Babbuino, Piazza del Popolo. Giornali di tutto il mondo si interessano dell'ISOLA PEDONALE e pubblicano foto di Piazza di Spagna, Via del Babuino insolitamente sgombre da veicoli in sosta o in movimento. (05 settembre 2012 da: roma.repubblica.it) - Piazza di Spagna isola pedonale 49 vigili in più, nuovi sensi di marcia. Non ci saranno più corsie né clacson strombazzanti. Niente posteggi e spazio solo a chi procede a piedi. Nuovi sensi di marcia e aumento dei caschi bianchi. Corsetti: "Entro la fine del mese saranno assunti altri agenti della polizia municipale"

........................................................................................