1949 - Notizie, fatti, statistiche, sui Vigili Urbani di Roma e la loro città

Post date: Jul 22, 2013 7:55:05 PM

Febbraio 1949 - Il Pronto Soccorso notturno à il n° telefonico 684.778 e 684.779

Lunedì prossimo entrerà in funzione, presso 1ex ospedale della Consolazione al numero 4 della via omonima, sede della Caserma dei Vigili Urbani, il servizio di Pronto soccorro medico notturno a domicilio. Il servizio verrà assicurato in modo regolare e in modo continuativo dalle ore 22 alle 8 da tre medici di guardia, forniti di automezzi. Per la prestazione medica ricevuta, coloro che non sono iscritti nell'elenco del poveri e non sono quindi forniti della relativa tessera, dovranno versare lire 1.000 “500 per la prestazione medica e 500 per rimborso spese di trasporto”. (da “L’Unità” del 5 febbraio 1949)

..........................................................................

16 marzo 1949

Il servizio svolto dai Vigili ad Ostia, in occasione del Carnevale del Mare, viene ampiamente elogiato dalle Autorità e dalla stampa. In pari data, i servizi di Polizia Urbana al Lido di Roma, Fiumicino, Fregene ed Acilia vengono affidate al Corpo. (Annuario Corpo Vigili Urbani di Roma)

........................................................................................

Giugno 1949 - Vigili scoprono nel doppio fondo di una Fiat sigarette americane e cocaina.

Folle corsa per la città nel tentativo di sfuggire all'inseguimento dei Vigili. Un vasto contrabbando di sigarette e di cocaina è stato ieri mattina fortuitamente scoperto dai Vigili Urbani scelti Alfredo Belli e Remo Barbini. Verso le ore 10. mentre i due vigili si trovavano in motocicletta in via Mantova intimavano l'alt ad una Fiat 500 nera, targata Roma 38699, che transitava a forte andatura. La macchina, invece di arrestarsi all'intimazione accelerava e proseguiva la sua folle corsa per le strade cittadine. I due Vigili balzavano allora sulle motociclette e si gettavano dietro alla vettura riuscendo a raggiungerla dopo un lungo e movimentato inseguimento. A bordo della vettura si trovavano due persone: il suddito francese Franck Inaurin nato a Nizzane il 1914 e domiciliato all'albergo Boston e li 36enne Ferrerò Josa. abitante al lotto 25 di Primavalle. I due Vigili dopo aver preso le generalità dei passeggeri della vettura eseguivano una accurata perquisizione. Venivano così rinvenuti in un doppio fondo dell'automezzo centinaia di pacchetti di sigarette americane e qualche etto di cocaina. Il nucleo di Polizia Tributarla investigativa, che ha avocato a sé le indagini sul caso, mantiene il più stretto riserbo sul risultati dei primi accertamenti. (da “L’Unità” del 5 giugno 1949)

....................................................................................................................

12 Giugno 1949 - Elogio della stampa ai Vigili

Il Corpo del Vigili Urbani è una delle poche cose dell'Amministrazione Comunale che procede abbastanza bene. L’apparizione dei Vigili per le strade cittadine aveva fatto tirare un sospiro di sollievo alla popolazione stufa di sopportare i caroselli della Celere ed il sacramentale “documenta“ di certi agenti di Pubblica Sicurezza. Anche per il normale servizio di traffico e di sorveglianza con la loro gentilezza e l'urbanità dei metodi, con l'appartenenza ad un Corpo non di Polizia sono riusciti nel giro di pochi giorni a creare un'atmosfera assai simpatia che con l'andar del tempo e andata aumentando sempre più. In questi giorni i Vigili hanno preso anche la direzione del traffico cittadino e pedoni ed automobilisti hanno avuto morto di riscontrare le loro capacità ed il loro entusiasmo nello svolgimento del servizio. (stralcio da “L’Unità” del 12 giugno 1949)

..............................................................................................

1949 - I vigili da oggi fischiano!

Da ieri i Vigili Urbani, in servizio stradale, hanno adottato il fischietto per richiamare l'attenzione dei passanti e degli automobilisti nel momento in cui egli cambia direzione al traffico. Tutta la faccenda ci sembra ridicola, inutile e piuttosto fastidiosa per coloro che abitano nelle vicinanze. D’accordo sul fatto che lo spirito pratico americano è una gran cosa, ma non bisogna esagerare. (da “L’Unità” del 11 agosto 1949)

..................................................................................

Ottobre 1949 - Il buio nelle strade e i fari delle macchine.

L’On. Marisa Rodano ha interrogato la Giunta per sapere se non ritenga opportuno dare disposizioni al Vigili Urbani di consentire agli automobilisti l'uso dei fari antiabbaglianti al posto dei fanalini in quelle vie cittadine che si venissero a trovare all'oscuro a causa dell'attuale distribuzione dell'energia elettrica e se non ritenga opportuno sospendere di dar corso alle contravvenzioni operate in questi giorni per questo motivo. (da “L’Unità” del 29 ottobre 1949)

.....................................................................................

30 ottobre 1949 - Festa del Corpo

Oggi cade il terzo anniversario della ricostituzione del corpo dei Vigili Urbani la ricorrenza sarà celebrata con una manifestazione alla Caserma della Consolazione. Ai bravi e solerti Vigili, che fra pochi giorni saranno maggiormente simpatici per merito di una nuova divisa più moderna, ornata da un distintivo che non mancherà di far colpo sulle ragazze. I nostri sinceri auguri di buon lavorò. (da “L’Unità” del 30 ottobre 1949)

Il 30 ottobre 1949 si celebra il terzo anniversario della ricostituzione del Corpo, mentre il Corpo stesso cresce continuamente le proprie mansioni e sviluppa la sua organizzazione, (E’ stata, tra l’altro, istituita la Mensa presso il Comando e costituita una squadra di calcio composta da Vigili Urbani). (Annuario Corpo dei Vigili Urbani di Roma 1966)


Molto ammirata è stata la nuova divisa indossata, per l'occasione, dai Vigili: una nuova, elegante, uniforme ottenuta mediante saggia trasformazione di quella precedente e che offre evidenti vantaggi di comodità, la sostituzione dei numeri al collo con una magnifica placca applicata sotto il taschino di sinistra, alla maniera americana (Pantheon, rivista di Roma n° 7 anno 1949)

.....................................................................................

Dicembre 1949 - All'incrocio una donna nuda fa il vigile

Una pazza sbuca da una cantina "fa, il vigile" e viene acciuffata Si ignora chi sia - Reduce dal manicomio? Verso le 18,30 di ieri gli inquilini dello stabile segnato con il numero 19 di vìa Corridoni, venivano messi in allarme da improvvise urla e risate , provenienti dallo scantinato.Ad un tratto una sconosciuta sui quarantenni usciva da quello scantinato continuando a lanciare ululati e si slanciava in mezzo alla strada. Arrivata al centro della strada si fermava di botto e, assumendo un'aria severa , iniziava a dirigere e li traffico, pretendendo dalle macchine le più complicate evoluzioni sul marciapiedi. Ella poi sfuggiva ai passanti che tentavano di catturarla e andava di nuovo a rintanarsi nello scantinato. Finalmente 1 Vigili Urbani, avvertiti telefonicamente . riuscivano a portar via la poveretta dal rifugio, al quale si era tanto affezionata e a condurla al local e commissariato. Qui, benché si fosse constatato che la donna non aveva in dosso alcun documento, che era pazza e che era capitata nello scantinato per caso, sembra che i funzionar i non volessero occuparsi di lei se prima non avesse esibito un regolare e certificato medico . Vigili si sono rivolti allora al Policlinico, dove la donna è stata ricoverata solo dopo lunghe discussioni. Si presume che la poveretta sia stata dimessa recentemente dal manicomio e che da allora sia andata vagabondando. (da “L’unità dell’ 11-12 1949)

...................................................................................................

1949 - Stadio Torino (Stadio Flaminio)

Lo Stadio Nazionale, costruito nel 1927, aveva una capienza di 47.300 posti ed era anche noto come Stadio del Partito Nazionale Fascista. L’impianto calcistico sorgeva sull'area dell'attuale Stadio Flaminio. Attivo fin dal 1911, fu parzialmente ristrutturato da Marcello Piacentini nel 1927. Dalla ristrutturazione, fino alla caduta del fascismo, ebbe il nome di Stadio Nazionale del Partito Nazionale Fascista; dal 1943 fino alla sua demolizione lo stadio tornò al nome di Stadio Nazionale; nel 1949 il CONI vi pose una targa-ricordo del Grande Torino perito nella tragedia di Superga, e diede all'impianto il nome informale di Stadio Torino, sebbene esso non fu mai formalmente ratificato dal Comune di Roma, proprietario dell'impianto .......................................................................................................

giugno 1949 - Il Corpo del Vigili Urbani è una delle poche cose dell'Amministrazione Comunale che procede abbastanza bene. L’apparizione dei Vigili per le strade cittadine aveva fatto tirare un sospiro di sollievo alla popolazione stufa di sopportare i caroselli della Celere ed il sacramentale “documenta“ di certi agenti di Pubblica Sicurezza. Anche per il normale servizio di traffico e di sorveglianza con la loro gentilezza e l'urbanità dei metodi, con l'appartenenza ad un Corpo non di Polizia sono riusciti nel giro di pochi giorni a creare un'atmosfera assai simpatia che con l'andar del tempo e andata aumentando sempre più. In questi giorni i Vigili hanno preso anche la direzione del traffico cittadino e pedoni ed automobilisti hanno avuto morto di riscontrare le loro capacità ed il loro entusiasmo nello svolgimento del servizio. (stralcio da “L’Unità” del 12 giugno 1949)

........................................................................................................


Gen. Mario Tobia, vincitore di concorso esterno, ene nominato Comandante del Corpo. Ucciso nel 1962 da un dipendente cui veniva contestato un richiamo disciplinare.

.....................................................................................................


Marzo 1949 - Inizia il servizio di vigilanza fisso ai Mercati Generali, Mattatoio, Ostia, Fiumicino e Fregene. Nell'Aprile la vigilanza fissa viene estesa al Cimitero del Verano e al Canile comunale.


.....................................................................................................