e-mail inviata agli amici e colleghi in occasione della messa in rete del filmato inerente la storia del Pizzardone romano.(vedere nella sezione video)

Post date: Nov 13, 2011 9:56:53 PM

Vuoi saperne di più sul “Pizzardone”? Clicca qui.

MUSEO DEL VIGILE URBANO DI ROMA

Dopo oltre 15 anni dalla presentazione del primo progetto, ancora oggi, nonostante i buoni intenti dei Sindaci di Roma e dei Comandanti del Corpo dei Vigili Urbani di Roma fino ad ora succedutisi, questo continua a giacere in polverosi archivi o nella parte più bassa di cassetti senza fondo. Plauso e promesse all’iniziativa tante, concretezza nulla.

Il progetto si prefigge di dare una risposta concreta non solo a tutti quei Vigili Urbani, in servizio e non, che da anni chiedono, sperano e sentono la mancanza di un punto di riferimento del loro essere Vigili di Roma, ma anche a tutti quei cittadini che, amando profondamente la propria città, vorrebbero ripercorrerne la storia attraverso il suo famoso biglietto da visita: il “Pizzardone”.

Il Vigile Urbano romano i più lo conoscono quale personaggio, dal dopoguerra ad oggi, di indimenticabili pellicole cinematografiche, di spot e pubblicità o quale castigatore della propria sosta vietata indispensabile e mai di quella selvaggia altrui. Pochi sanno delle sue origini, dei sacrifici e dell’abnegazione dei nostri predecessori, del nostro bello, ma duro, ed oggi spesso pericoloso, lavoro.

Il museo del Vigile Urbano di Roma vuol dare risposte a tutto questo, non che gettare un ponte verso la cittadinanza di oggi e quella futura.

Il relatore del progetto

Remo Procacci

P.S. – Colleghi in servizio, in quiescenza, amici e simpatizzanti, se siete favorevoli al progetto, inviate questa e-mail al Sindaco di Roma Capitale On Virginia Raggi e al Comandante della Polizia Roma Capitale Dr. Diego Porta, per spronare il loro intervento.

sindaco@comune.roma.it

diego.porta@comune.roma.it