eTwinning
Progetti 2023/2024
Anche per quest’anno scolastico le nostre lassi seconde vivranno l'Europa attraverso il portale eTwinning/Indire con progetti specifici in lingua francese.
La piattaforma certificata dal ministero dell’istruzione e dall’Indire ha lo scopo di promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Questi progetti hanno come obiettivo il potenziamento della lingua francese attraverso la collaborazione e la comunicazione con scuole di altri paesi europei.
Per gli alunni:
Clicca nel link qui sotto, inserisci il tuo "Nom d'utilisateur" e la tua "Mot de passe" ed entra nel tuo progetto... 'Bon travail!'
https://school-education.ec.europa.eu/it/pupil-login
Visita i progetti attivati:
Ma Famille et mes traditions (Erasmus)
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/ma-famille-et-mes-traditions/twinspace
échange culturel Gazzo-Monestier - classe 2D
Le petit chaperon rouge - classe 2A
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/le-petit-chaperon-rouge-1/twinspace
On est bien au collège - classe 2B
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/est-bien-au-college/twinspace
Progetti 2022/2023
Anche per quest’anno scolastico è stato attivato un progetto europeo sul portale eTwinning/Indire in lingua francese.
La piattaforma certificata dal ministero dell’istruzione e dall’Indire ha lo scopo di promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Tale progetto ha come obiettivo il potenziamento della lingua francese attraverso la collaborazione e la comunicazione con scuole di altri paesi europei.
Visita il progetto
Classi 2 A/B/D/H
Clicca nel link qui sotto, inserisci il tuo "Nom d'utilisateur" e la tua "Mot de passe" ed entra nel tuo progetto... 'Bon travail!'
https://school-education.ec.europa.eu/it/pupil-login
Progetti 2021/2022
clicca nel link del tuo progetto, inserisci il tuo "Nom d'utilisateur" e la tua "Mot de passe" e... 'Bon travail!'
BiodiverCités (Erasmus+ 2020-22) - classi 3 A-B-D
eTwinning pour étudier une langue étrangère - classi 2 A-B-D
“eTwinning pour étudier une langue étrangère”
Le classi seconde si sono impegnate in un progetto eTwinning con partner provenienti dalla Francia, Grecia, Spagna e Romania.
Gli alunni hanno principalmente lavorato al progetto da metà settembre fino al mese di marzo raggiungendo tutti gli obiettivi del progetto.
Il progetto vuole utilizzare la piattaforma eTwinning per far apprendere agli alunni il francese in modo innovativo con la “metodologia eTwinning”.
Tutte le attività seguono la programmazione del secondo anno di lingua francese, il risultato è l’apprendimento della lingua in modo comunicativo, le attività sono state pensate per apprendere in modo collaborativo e per con una didattica del fare.
Creazione di ebook sono i risultati di attività collaborative, inoltre riflessioni sulla propria cultura e quella dei partner hanno permesso di inserire il progetto nella programmazione di ed. civica della classe.
Link al TwinSpace pubblico del progetto:
https://twinspace.etwinning.net/197732/home
Si fa presente che per ragioni di privacy non tutte le pagine e le attività del progetto sono pubbliche e quindi visibili, i genitori degli alunni interessati possono comunque visionare interamente il progetto effettuando il login con username e password del proprio figlio.
Qui di seguito una breve sintesi di alcune delle numerose le attività che si sono avvicendate in questi mesi, il progetto interamente in lingua francese è stato di stimolo per lavorare sulla lingua in una situazione reale:
Mini dictionnaire plurilingue sur la nétiquette/ mini dizionario plurilingue sulla netiquette:
Notre mini dictionnaire à partager!
Nos exercices pour apprendre le lexique de la maison, les meubles, les prépositions de lieu/esercizi linguistici creati dagli alunni:
https://twinspace.etwinning.net/197732/pages/page/1852604
La maison de nos rêves/la casa dei nostri sogni:
Voici notre livre numérique à partager!
ebook Les symboles de nos Pays/ I simboli dei nostri Paesi:
https://www.calameo.com/books/004768561c7c091194070
Jouons ensemble: les institutions politiques et les Symboles de nos Pays/giochiamo insieme: i simboli dei nostri Paesi:
https://twinspace.etwinning.net/197732/pages/page/2070029/edit
Numerose le metodologie didattiche che sono state utilizzate nelle diverse fasi del progetto:
Project Based Learning (PBL) gli alunni sono sempre stati coinvolti collaborativamente nelle attività e nel modo in cui poterle realizzare con una discussione aperta, sempre attivi in processi decisionali o in attività pratiche, nelle diverse attività gli alunni hanno sviluppato autonomia e responsabilità in termini di qualità di lavoro e tempi di consegna, hanno sviluppato competenze e applicato le conoscenze, apprendendo in modo significativo, diversi i prodotti autentici realizzati che possono essere sfruttati nella didattica per i prossimi anni e da tutti i docenti di lingua francese per attività di recupero, ripasso e approfondimento (livello A1/A2).
Problem solving collaborativo, che ha permesso agli alunni di superare gli ostacoli imparando per la realizzazione dell’attività “Nos exercices: on apprend en s’amusant”.
Peer education per la realizzazione delle attività in gruppi transnazionali “Coin culture: Les Symboles de nos Pays” e la realizzazione dei giochi conclusivi.
Cooperative learning per la realizzazione del gioco “La maison de nos rêves!” sono stati assegnati diversi ruoli agli alunni che in gruppo sono riusciti a realizzare ottimamente l’attività.
Gamification per un apprendimento attraverso il gioco, più attività nel progetto usano il gioco per apprendere o recuperare/approfondire gli argomenti.
Learning by doing apprendere facendo, mettendo in pratica, come per i forum.
Gli alunni hanno lavorato da soli per le presentazioni e l’inserimento di immagini, realizzazione di sondaggi, scrittura sui forum e per l’attività del logo dove si è chiesta la collaborazione del docente di arte, hanno lavorato come gruppo classe per le attività sulla netiquette, per la realizzazione di esercizi con learningsapp, hanno collaborato in gruppi transnazionali per la realizzazione degli e-book “La maison de nos rêves!” e “Les Symboles de nos Pays”.
Il progetto ha promosso lo sviluppo di tutte le competenze chiave:
Conoscenze di lingue straniere: comunicazione in francese, capacità di comunicare, sia oralmente che per iscritto, in relazione agli argomenti trattati;
Competenze digitali: grazie all’utilizzo del TS e dei vari strumenti utilizzati la creazione di giochi online, l’uso autonomo del TwinSpace;
Competenze sociali e civiche: gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con altre realtà, migliorare le proprie capacità di pensiero critico e di problem solving e di partecipazione al processo decisionale, pensando alla sicurezza online, alla netiquette e al diritto d’autore;
Imparare ad imparare: agli studenti è stato chiesto di saper gestire materiali e tempo e di lavorare in modo costruttivo con gli altri;
Imprenditoriale: le proposte didattiche hanno permesso agli studenti di essere creativi, di proporre idee, di lavorare con gli altri;
Consapevolezza ed espressione culturale: attraverso la condivisione e lo scambio con i paesi partner; inoltre c’erano ricche opportunità per attività artistiche come loghi e creazione di giochi online.
Il progetto è stato divulgato inoltre all’Alliance Française e a l’Institut français quale buon approccio educativo linguistico.
La docente fondatrice del progetto Prof.ssa Silvia Sollano si reputa molto soddisfatta del raggiungimento di tutti gli obiettivi del progetto e si congratula con i propri alunni per l’impegno e per i livelli raggiunti in lingua francese.
Si comunica che anche per quest’anno scolastico è stato attivato un progetto europeo sul portale eTwinning/Indire in lingua francese.
La piattaforma certificata dal ministero dell’istruzione e dall’Indire ha lo scopo di promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Tale progetto ha come obiettivo il potenziamento della lingua francese attraverso la collaborazione e la comunicazione con scuole di altri paesi europei.
Le attività si svolgeranno all’interno della piattaforma tramite username e password e prevedono attività collaborative e di scambio con gli alunni europei che studiano il francese.
Le famiglie che vogliono avere maggiori informazioni relativamente all’iniziativa possono consultare il nostro sito scolastico https://www.icgrantorto.edu.it nella sezione dedicata eTwinning school https://www.icgrantorto.edu.it/index.php/area-alunni/etwinning
O direttamente ai siti https://etwinning.it e https://www.etwinning.net
Progetti 2020/2021
clicca nel link del tuo progetto, inserisci il tuo "Nom d'utilisateur" e la tua "Mot de passe" e... 'Bon travail!'
BiodiverCités (Erasmus+ 2020-22) - classi 3 A-B-D
La jeunesse aime ça ! - classi 2 A-B-D
échanger en français, c’est une chance! - classi 1 A-B-D
Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico passato, tra quelli che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale.
L’obiettivo del premio, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente e delle classi, è quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti.
La Cerimonia ufficiale di premiazione di quest’anno si è svolta il 15 dicembre all’interno della Conferenza nazionale eTwinning 2021 ed è visibile in STREAMING sul sito dell’evento o sul canale YouTube di “eTwinning Italia”. Durante l’evento, che ha visto la presenza dei premiati presso la sede di INDIRE, sono state mostrate le video sintesi dei progetti premiati realizzati nelle scuole, con interviste di docenti e studenti coinvolti.
échanger en français, c’est une chance!
Docenti:
Silvia Sollano ICS di Grantorto, Gazzo, San Pietro in Gu (PD)
Davide Talarico, ICS “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano (CN)
échanger en français, c’est une chance! è un progetto collaborativo che ha avuto come obiettivo principale l’apprendimento della lingua francese, grazie alla realizzazione di attività online finalizzate a stimolare la conoscenza reciproca di ragazzi dei vari paesi partecipanti. Il progetto ha sfruttato a pieno tutti gli strumenti della piattaforma eTwinning: il TwinSpace, l’aula virtuale del progetto, ha sostituito il libro di testo, i compiti assegnati per casa hanno coinciso con le attività progettuali, le attività sono state pensate per apprendere in modo collaborativo e per sviluppare una didattica attiva. Nelle varie fasi progettuali gli alunni sono stati invitati a discutere e a fare delle scelte e impegnati nella realizzazione di prodotti collaborativi tra cui un ebook e dei giochi. Gli studenti hanno vissuto l’apprendimento della lingua attraverso situazioni motivanti, utilizzando in autonomia gli strumenti del TwinSpace e altri strumenti digitali.
I.C.S. Grantorto, Gazzo, San Pietro in Gu vincitore del Premio nazionale eTwinning 2021 per la categoria scuola secondaria di primo grado con il progetto in lingua francese “échanger en français c’est une chance!”
Grande l’entusiasmo nelle classi seconda A e B di Grantorto e seconda D di Gazzo per la conquista del Premio Nazionale, ottenuto dai nostri alunni per il loro costante lavoro nel progetto europeo in lingua francese, realizzato nell’A.S. 2020/2021 sotto la guida della prof.ssa Silvia Sollano, fondatrice e coordinatrice del progetto.
In questa edizione, sono stati premiati 10 progetti per 4 categorie di grado scolastico, per un totale di 18 docenti di 13 istituti scolastici. I vincitori sono stati selezionati tra gli oltre 1000 progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità eTwinning 2021.
Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico passato.
L’obiettivo del premio, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente e delle classi, è quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti.
La Cerimonia ufficiale di premiazione di quest’anno si svolgerà il 15 dicembre p.v. all’interno della Conferenza nazionale eTwinning 2021 e sarà visibile in STREAMING sul sito dell’evento o sul canale YouTube di “eTwinning Italia”. Durante l’evento, che vedrà la presenza dei premiati presso la sede di INDIRE, saranno inoltre mostrate delle video sintesi dei progetti premiati realizzati nelle scuole, con interviste di docenti e studenti coinvolti.
Il premio consisterà in una targa e in voucher per l’acquisto di strumentazione didattica che sarà assegnato all’Istituto di appartenenza dei docenti vincitori.
échanger en français, c’est une chance!
Docenti:
Silvia Sollano ICS di Grantorto, Gazzo, San Pietro in Gu (PD) e Davide Talarico, ICS “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano (CN)
échanger en français, c’est une chance! è un progetto collaborativo che ha avuto come obiettivo principale l’apprendimento della lingua francese, grazie alla realizzazione di attività online finalizzate a stimolare la conoscenza reciproca di ragazzi dei vari paesi partecipanti. Il progetto ha sfruttato a pieno tutti gli strumenti della piattaforma eTwinning: il TwinSpace, l’aula virtuale del progetto, ha sostituito il libro di testo, i compiti assegnati per casa hanno coinciso con le attività progettuali, le attività sono state pensate per apprendere in modo collaborativo e per sviluppare una didattica attiva. Nelle varie fasi progettuali gli alunni sono stati invitati a discutere e a fare delle scelte e impegnati nella realizzazione di prodotti collaborativi tra cui un ebook e dei giochi. Gli studenti hanno vissuto l’apprendimento della lingua attraverso situazioni motivanti, utilizzando in autonomia gli strumenti del TwinSpace e altri strumenti digitali.
Qui il link al progetto: https://twinspace.etwinning.net/122569/home
Link al canale youtube dove verrà trasmessa la cerimonia ufficiale di premiazione del 15 dicembre dalle ore 14,30: https://www.youtube.com/watch?v=kaLGTsDQhU0&ab_channel=eTwinningItalia
Cara Silvia Sollano,
Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "La jeunesse aime ça !". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.
Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno.
Con i miei più cordiali saluti,
eTwinning Team
Cara Silvia Sollano,
Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "échanger en français, c’est une chance!". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.
Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno.
Con i miei più cordiali saluti,
eTwinning Team
Cara Silvia Sollano (ICS di Grantorto, Gazzo, San Pietro in Gu),
Congratulazioni!
Hai ricevuto il Certificato di qualità per il progetto La jeunesse aime ça !.
[La jeunesse aime ça !] Il progetto ha visto la classe italiana, una seconda di Scuola secondaria di
primo grado, lavorare insieme a classi partner di Spagna, Portogallo e Moldavia. E' stato scelto un
tema sicuramente motivante per gli alunni, che sono stati coinvolti in attività che hanno permesso il
miglioramento delle loro competenze linguistiche in francese.
Il progetto è stato ben inserito nella programmazione della classe (anche come attività di Educazione
Civica) ed è stato valutato dal punto di vista delle competenze acquisite dagli alunni.
Gli alunni hanno avuto accesso al TwinSpace con un proprio profilo e hanno partecipato attivamente
a attività e discussioni lavorando singolarmente, in coppie e in gruppi transnazionali (nel caso
dell'attività di visita virtuale al Louvre).
L'interazione tra gli studenti è stata possibile anche grazie a due videoconferenze tra le quattro classi
partner durante le quali i ragazzi si sono sfidati in giochi online sulle tematiche affrontate durante il
progetto stesso. La scelta degli strumenti informatici è stata adeguata alle attività svolte ed ha
sicuramente contribuito a migliorare le competenze informatiche degli alunni. Ottime sono state la
documentazione delle attività sul TwinSpace e la successiva disseminazione sia sui canali ufficiali
della scuola che su quelli personali della docente. Dalla valutazione finale emerge il gradimento ed il
positivo impatto che il progetto ha avuto sugli studenti.
Complimenti!
Cordialmente
il Team eTwinning
Cara Silvia Sollano (ICS di Grantorto, Gazzo, San Pietro in Gu),
Congratulazioni!
Hai ricevuto il Certificato di qualità per il progetto échanger en français, c’est une chance!.
"échanger en français, c’est une chance!" è un ottimo progetto collaborativo che ha avuto come
obiettivo principale l'apprendimento della lingua francese, grazie alla realizzazione di attività online
finalizzate a stimolare la conoscenza reciproca di ragazzi dei vari paesi partecipanti. La scheda di
candidatura descrive in modo chiaro ed esaustivo tutte le attività e i processi che hanno portato alla
realizzazione delle attività e ai numerosi risultati, tutti aspetti che si ritrovano documentati in modo
puntuale ed organico nel TwinSpace di progetto. La docente candidata, è una delle fondatrici di
progetto, e il suo contributo e dei suoi alunni è evidente in ogni fase progettuale. Uno degli aspetti più
significativi del progetto è costituito dall'aver integrato totalmente le attività progettuali nel programma
di lingua francese della docente e della sua classe, questo ha necessariamente reso il TwinSpace un
luogo familiare per i ragazzi che sono stati coinvolti a tutti i livelli e hanno vissuto l'apprendimento
della lingua attraverso situazioni motivanti, inoltre hanno utilizzato in autonomia gli strumenti del
TwinSpace e appreso l'utilizzo di altri strumenti digitali. Sono state pianificate attività che
promuovessero interazione e collaborazione attiva tra gli alunni mettendoli nella condizione di
discutere con i loro coetanei e prendere decisioni, molto buone anche le strategie di coordinamento e
condivisioni tra docenti. Apprezzabili le attività per rendere consapevoli gli studenti dell'importanza
della Netiquette e più in generale degli aspetti legati all'eSafety. Pienamente soddisfacenti anche le
attività di valutazione e quelle di disseminazione con un coinvolgimento efficace dei genitori.
Si conferisce con piacere il Certificato di qualità.
Complimenti!
Cordialmente
il Team eTwinning
Progetto: La jeunesse aime ça
Leggi altre pubblicazioni su Calaméo
*****
Progetti 2019/2020
clicca nel link del tuo progetto, inserisci il tuo "Nom d'utilisateur" e la tua "Mot de passe" e... 'Bon travail!'
2A/D Européens en contact
3D Magazine numérique Clicca qui per visualizzare il lavoro del progetto Student voice 3A/B B.D : Dans la peau d´un superhéros
3 A/B/D Numérique tradition, musique
2B scambio epistolare cartaceo
Progetti 2018/2019
clicca nel link del tuo progetto, inserisci il tuo "Nom d'utilisateur" e la tua "Mot de passe" e... 'Bon travail!'
2A - @ comme @mitié
Leggi altre pubblicazioni su Calaméo
3A-3B-3D-3E Or bleu, fonds noirs (progetto Erasmus+ KA2)
Dear Silvia Sollano,
Congratulations on the success of your school obtaining the award of the eTwinning School Label 2018- 2019. It is a great achievement by all the eTwinning team in your school and an example to all schools in the eTwinning Community.
The official announcement will be made on the eTwinning.net Portal this week. There will be an special press release about the award at European level and the news will also be on the Erasmus + Facebook page.
The eTwinning School Label (here attached) may be used by you on your website, your profile, publications etc.
Around the same time a special pack will come to your school with some special items in it for both teachers and pupils.
Once again congratulations as the first set schools to receive this new award, a wonderful achievement
The eTwinning Team.
Progetti 2017/2018
On parle français! classe 2A
Joyeuses fêtes! classe 2D
Parlami di te e ti diro' chi sei / Parle moi de toi et je te dirai qui suis-je. classe 3D
Progetti 2016/2017
Un échange en ligne! classi 2A/2B
La vie, les traditions, la culture à travers la table. classe 2D
Numérique et tr@ditions classi 3A/3B
Sois ECOnomique classe 3D
Congratulazioni agli alunni per gli ottimi risultati raggiunti 😄
i progetti L 'Amitie à travers le web e Amicizia Italo-francese hanno ottenuto il riconoscimento del Quality Lebel!
In questa sezione potete trovare le presentazioni dei progetti eTwinning. Visitate il sito: www.etwinning.net
Ecco i nostri progetti:
A.S. 2015/2016
Partner:
Collège Béatrice de Savoie, LES ECHELLES France
Collège Django Reinhardt di Toulon France
Collège Henri Brisson, TALENCE France
Conferenza Nazionale eTwinning 2017