Precisamente EASEUS Partition Master Home Edition 6.5.2, è un software che permette di partizionare cioè suddividere il vostro hard disk. Questo è molto utile nel caso vogliate o dobbiate installare più di un sistema operativo sullo stesso pc.
Con questo programma, potete suddividere il disco in più parti ma non aumentarne il volume.
Se hai necessità di lavorare sulle partizioni del tuo hard disk, ad esempio per crearne una nuova dove depositare il backup dei tuoi dati, una valida soluzione è quella di usare un programma ad hoc come EASEUS Partition Master Home Edition (conosciuto anteriormente col nome EASEUS Partition Manager). L'applicazione ha dalla sua il vantaggio di offrire un'interfaccia abbastanza amichevole e che ti consente di eseguire con facilità ogni operazione sul tuo disco rigido.
EASEUS Partition Master ti permette di formattare partizioni, crearne di nuove, eliminarle o ridimensionare lo spazio di quelle già esistenti. Offre anche funzioni per copiare intere partizioni. Un comodo wizard ti viene in aiuto per realizzare tutte queste operazioni. Non mancano inoltre altre opzioni come la possibilità di nascondere una partizione o cambiarne la lettera identificativa.
EASEUS Partition Master è in grado di lavorare in modo efficace anche con i dischi in RAID, preservando i dati durante ogni operazione. In definitiva si tratta di un prodotto completo e interessante e che poco ha da invidiare alle soluzioni a pagamento. Peccato solo che a EASEUS Partition Master manchi la traduzione dell'interfaccia in italiano, ma in compenso è ora pienamente compatibile anche con i sistemi Windows 7 a 64 bit.
Come per gli altri software descritti, potrete trovare nella pagina LINK UTILI il link da cui poterlo scaricare gratuitamente.