Memoria virtuale

In informatica, la memoria virtuale è una architettura di sistema capace di simulare uno spazio di memoria centrale maggiore di quello fisicamente presente; questo risultato si raggiunge utilizzando spazio di memoria secondaria su altri dispositivi, di solito le unità a disco. La memoria centrale fisicamente presente diventa quindi la parte effettivamente utilizzata di quella virtuale, più grande: questo stratagemma è utile in virtù del principio di località e riuso dell'esecuzione dei programmi. La memoria secondaria utilizzata a questo scopo è comunemente chiamata, in ambiente Posix, swap o spazio di swap (verbo inglese che significa "scambiare"), mentre, in ambiente Windows, è chiamata file di paging. Le operazioni di spostamento delle pagine dallo spazio di swap alla memoria fisica sono chiamate swapping.

Oggi vi spiego come aumentare la memoria virtuale. E' un operazione molto facile.

Modificare le dimensioni della memoria virtuale

Modificare le dimensioni della memoria virtuale

Se si ricevono avvisi che indicano che la memoria virtuale è insufficiente, sarà necessario aumentare le dimensioni minime del file di paging. Le dimensioni minime iniziali per il file di paging vengono impostate automaticamente da Windows sulla quantità di memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory) installata nel computer, fino a una dimensione massima corrispondente a 3 volte la quantità di RAM installata nel computer. Se si ricevono avvisi con le impostazioni al livello consigliato, aumentare le dimensioni minime e massime.

Prima di tutto, accedete alla sezione: Pannello di controllo=> Sistema e sicurezza => Sistema; dopo di che seguite i passi sotto-elencati.

    1. Nel riquadro sinistro fare clic su Impostazioni di sistema avanzate. Qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.

    2. Nella scheda Avanzate fare clic su Impostazioni in Prestazioni.

    3. Selezionare la scheda Avanzate e quindi fare clic su Cambia in Memoria virtuale.

    4. Deselezionare la casella di controllo Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità.

    5. In Unità [Etichetta volume] fare clic sull'unità contenente il file di paging che si desidera modificare.

    6. Fare clic su Dimensioni personalizzate, digitare le nuove dimensioni in MB nella casella Dimensioni iniziali (MB) e Dimensioni massime (MB), fare clic su Imposta e quindi su OK.

(Personalmente vi consiglio di mettere una dimensione compresa tra i 1024 Mb=1 GB e 3072 Mb=3Gb; comunque sia, il rang consigliato, è espressamente scritto)

Nota

    • Non è in genere necessario riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto quando si aumentano le dimensioni, mentre è necessario riavviarlo quando si riducono le dimensioni. È consigliabile non disattivare o eliminare il file di paging.

Buon lavoro. Per informazioni : franchiluca93@gmail.com