Il Market Android è stato annunciato il 28 Agosto 2008 ed è stato reso disponibile agli utenti il 22 Ottobre 2008.
Nel Dicembre 2010, l'applicazione Market ha ricevuto un aggiornamento che oltre a presentare aggiornamenti minori e una migliore ricerca del contenuto del market, ha la novità di ridurre il tempo del rimborso sugli acquisti da 24/48 ore a 15 minuti.
Il 2 Febbraio 2011, Google ha presentato un nuovo sito web che fornisce l'accesso al market tramite PC. Tramite questo nuovo sito web, le applicazioni richieste verranno scaricate ed installate direttamente sul dispositivo Android.
Il 5 Marzo 2011, Google ha presentato l'ultima versione aggiornata dell'applicazione Android Market, la 2.3.4.
Non tutte le applicazioni sono gratuite. Gli sviluppatori di applicazioni per Android ricevono il 70% del prezzo dell'applicazione, mentre il rimanente 30% viene distribuito fra i vari fornitori e tra chi tratta il pagamento. Ad esempio se un utente vende la sua applicazione per 10 dollari, la commissione sarà pari a 3 dollari, pertanto all'utente spetteranno 7 dollari come pagamento effettivo.
Le applicazioni stesse sono contenute all'interno di un file Android Package. L'Android Market non installa le applicazioni, piuttosto chiede al "PackageManagerService" del telefonino di installarle. Il suddetto gestore dei package può essere visto direttamente se l'utente tenta di scaricare un file APK direttamente sul suo telefonino. Le applicazioni possono essere installate nella memoria interna del telefonino, e possono essere installate anche sulla scheda di memoria esterna secondo determinate condizioni.