André Malraux - Omaggio alla Grecia - una Grecia segreta riposa nel cuore di tutti gli uomini dell'Occidente.

*****************

Questa pagina web è stato creato dal braintumorguy, ad Atene, Grecia.

Si prega di fare una piccola donazione, nella mia lotta contro il mio tumore al cervello, che è in crescita, (((per ulteriori informazioni su di me, si prega di visitare la mia pagina web MEDICA

https://sites.google.com/site/niactec/home-1 )))

==========

André Malraux - Omaggio alla Grecia - Discorso pronunciato il 28 maggio 1959 ad Atene

Ancora una volta, la notte greca rivela sopra di noi costellazioni che sembrava il guardiano Argos quando era in attesa del segnale della caduta di Troia, Sofocle Antigone quando lui stava per scrivere - e Pericle, quando i cantieri del Partenone erano silenziosi ... Ma per la prima volta, ecco, emerse da questa notte millenaria, il simbolo dell'Occidente. Presto, tutto ciò non sarà altro che uno spettacolo quotidiano; mentre stasera non sarà mai rinnovata. Prima che il genio strappato dalla notte della terra, saluta la gente di Atene, la voce indimenticato dal momento che lei è alta qui, ossessiona la memoria degli uomini: "Anche se tutte le cose sono destinate a diminuire, puissiez- Diteci, secoli futuri, che abbiamo costruito la città più famosa e felice ... "

Questa chiamata di Pericle sarebbe stata inintelligibile per l'Oriente, ubriaca dell'eternità, che minacciava la Grecia. E anche a Sparta, nessuno aveva, fino ad allora, parlato in futuro. Molti secoli l'hanno sentito, ma stasera le sue parole saranno ascoltate dall'America al Giappone. La prima civiltà mondiale iniziò.

È attraverso di essa che l'Acropoli è illuminata; è anche per lei, che la interroga come nessun altro l'ha interrogata. Il genio della Grecia è riapparso molte volte nel mondo, ma non è sempre stato lo stesso. Era tanto più sorprendente nel Rinascimento che quest'ultimo conoscesse a malapena l'Asia; è tanto più brillante, e ancor più inquietante oggi, come lo conosciamo. Presto, spettacoli come questo animeranno i monumenti di Egitto e India, daranno voce ai fantasmi di tutti i luoghi infestati. Ma l'Acropoli è l'unico posto al mondo infestato da spirito e coraggio.

Di fronte all'antico Oriente, ora sappiamo che la Grecia ha creato un tipo di uomo che non è mai esistito. La gloria di Pericle - l'uomo che era e il mito che attribuisce al suo nome - è di essere sia il più grande servitore della città, un filosofo e un artista; Eschilo e Sofocle non ci raggiungeranno allo stesso modo se non ricordassimo che erano combattenti. Per il mondo, la Grecia è ancora la pensosa Athena appoggiata alla sua lancia. E mai prima d'ora l'arte aveva unito la lancia e il pensiero.

Non possiamo troppo spesso proclamiamo che copre noi così confuso la parola cultura - tutte le creazioni dell'arte e della mente - è in Grecia che verrà nella gloria di aver fatto un mezzo importante per addestrare l'uomo. Fu dalla prima civiltà senza un libro sacro che la parola intelligenza significava interrogatorio. L'interrogatorio da cui proveniva la conquista del cosmo attraverso il pensiero, il destino dalla tragedia, il divino dall'arte e dall'uomo. Proprio ora, l'antica Grecia ti dirà:

"Ho cercato la verità e ho trovato giustizia e libertà. Ho inventato l'indipendenza dell'arte e dello spirito. Ho istituito per la prima volta, di fronte ai suoi dei, l'uomo prostrato ovunque per quattro millenni. E allo stesso tempo l'ho sollevato di fronte al despota. "

È un linguaggio semplice, ma lo sentiamo ancora come un linguaggio immortale.

È stato dimenticato per secoli e minacciato ogni volta che è stato trovato. Forse non è mai stato più necessario. Il principale problema politico del nostro tempo è riconciliare la giustizia sociale e la libertà; il principale problema culturale, per rendere accessibili le opere più grandi al maggior numero di uomini. E la civiltà moderna, come quella dell'antica Grecia, è una civiltà di interrogatori; ma non ha ancora trovato il tipo di uomo esemplare, sia esso effimero o ideale, senza il quale nessuna civiltà prende abbastanza forma.

I giganti tentoni che dominano la nostra sembrano difficilmente sospettano che l'oggetto principale di una grande civiltà è non solo il potere, ma anche una chiara comprensione di ciò che si aspetta l'uomo, l'anima invincibile quale Atene, tuttavia, ossessionata sottomessa Alessandro nei deserti dell'Asia: "Quanti dolori, ateniesi, per meritare le tue lodi! L'uomo moderno appartiene a tutti coloro che cercheranno di crearlo insieme; la mente non conosce nazioni minori, conosce solo le nazioni fraterne. La Grecia, come la Francia, non è mai più grande di quando è per tutti gli uomini, e una Grecia segreta riposa nel cuore di tutti gli uomini dell'Occidente. Vecchie nazioni dello spirito, non si tratta di rifugiarsi nel nostro passato, ma di inventare il futuro che esso richiede da noi. Alla soglia dell'era atomica, ancora una volta, l'uomo ha bisogno di essere formato dallo spirito. E tutti i giovani occidentali hanno bisogno di ricordare che quando fu il primo, l'uomo mise al servizio dello spirito le lance che fermarono Serse. Ai delegati che mi hanno chiesto quale potesse essere il motto della gioventù francese, ho risposto "Cultura e coraggio". Possa diventare il nostro motto comune, perché lo voglio da te.

E a quest'ora in cui la Grecia si conosce alla ricerca del suo destino e della sua verità, spetta a te, più di me, darlo al mondo.

Perché la cultura non è ereditata, è conquistata. Eppure si sta conquistando in molti modi, ognuno dei quali ricorda chi lo ha concepito. È per le persone che la lingua della Grecia sarà d'ora in poi affrontata; questa settimana, l'immagine dell'Acropoli sarà vista da più spettatori di quanto lo sia stata per duemila anni. Questi milioni di uomini non capiranno questa lingua come i prelati di Roma oi signori di Versailles lo intendevano; e forse non lo sentiranno pienamente se il popolo greco non riconoscerà la sua più profonda permanenza - se le grandi città morte risuoneranno con la voce della nazione vivente.

Parlo della nazione greca vivente, della gente a cui l'Acropoli si rivolge prima di rivolgersi a tutti gli altri, ma che dedica al suo futuro tutte le incarnazioni del suo genio che brilla a sua volta sull'Occidente. Il mondo prometeico di Delfi e il mondo olimpico di Atene, il mondo cristiano di Bisanzio - infine, durante tanti anni di fanatismo, l'unico fanatismo della libertà.

Ma la gente che ama la vita "anche nella sofferenza" è sia l'uno che ha cantato a Santa Sofia e colui che è stato eccitato, ai piedi della collina quando ha sentito il grido di Edipo, che ha attraversato la secoli. Il popolo della libertà è colui per il quale la resistenza è una tradizione secolare, la cui storia moderna è quella di un'inesauribile Guerra d'Indipendenza - l'unica gente che celebra una vacanza "No". Questo No di ieri era quello di Missolonghi, quello di Solomos. Con noi, quello del generale de Gaulle e il nostro. Il mondo non ha dimenticato che fu prima quello di Antigone e quello di Prometeo. Quando l'ultima Resistenza greca uccisa sul terreno su cui stava per trascorrere la sua prima notte di morte, cadde nella terra dove nacque la più nobile e la più antica delle sfide umane, sotto le stelle che noi guarda questa notte, dopo aver visto i morti di Salamina.

Abbiamo imparato la stessa verità nello stesso sangue versato per la stessa causa, il momento in cui i Greci e la Francia Libera combattuto fianco a fianco nella battaglia d'Egitto, nei giorni in cui gli uomini della mia macchia costruiti con i loro piccoli fazzoletti Bandiere greche in onore delle tue vittorie, e dove i villaggi delle tue montagne suonavano le loro campane per la liberazione di Parigi. Tra tutti i valori dello spirito, i più fecondi sono quelli nati dalla comunione e dal coraggio.

È scritto su ciascuna delle pietre dell'Acropoli. "Strano, va a dire a Lacedaemon che quelli che sono caduti qui sono morti secondo la sua legge ...". Luci questa notte, vai a dire al mondo che le Termopili chiamano Salamina e finiscono con l'Acropoli - sempre che non le dimentichiamo! E che il mondo di non dimenticare, di seguito la processione Panatenee tomba dei morti di vecchio e di ieri che sorge nella notte il suo solenne avvertimento, e sollevare da noi il loro messaggio in silenzio, uniti, per la prima volta, a il più antico incantesimo dell'Oriente: "E se questa notte è una notte del destino - benedizione su di esso, fino all'alba! ".

==========

**********************************************************

***************************************************************

***************************************************************

WEB RING

----------

and for more information, please switch to the same webpage in English -

( please using the right click of your mouse, and Open Link in Next Private Window, )

y para más información, cambie por favor a la misma página web enespañol -

(por favor usando el clic derecho de su ratón, y elvínculo abierto en la ventana privada siguiente,)

et pour plus d'information, commutez svp à la même page Web en français -

(svp utilisant le droit - clic de votre souris, et le lien ouvert dans la prochaine fenêtreprivée,)

und zu mehr Information, schalten Sie bitte zur gleichen Webseite auf Deutsch -

(bitte unter Verwendung des Rechtsklicks Ihrer Maus und öffnen Sie Link im Folgenden privatenFenster,)

e per più informazioni, commuti prego alla stessa pagina Web in italiano -

(per favore facendo uso del cliccare con il pulsante destro del mouse del vostro mouse e delcollegamento aperto in finestra privata seguente,)

e para mais informação, comute por favor ao mesmo Web page noportuguês -

(por favor usando o direito - clique de seu rato, e a relação aberta na janela privada seguinte,)

και για περισσότερες πληροφορίες, παρακαλώ μεταπηδήστε στην ίδιαιστοσελίδα στα ελληνικά -

( παρακαλώ χρησιμοποιώντας το δεξιό κλικ του mouse, ανοίξτε τον επόμενο σύνδεσμο

( ιστοσελίδα ) σε ξεχωριστό παράθυρο προς τα δεξιά, )

( please using the right click of your mouse, and Open Link in Next Private Window, )

(пожалуйста, щелкнув правой кнопкой мыши и откройте ссылку в следующем приватном окне).

ARABIC

( please using the right click of your mouse, and Open Link in Next Private Window, )

(يرجى استخدام النقر بالزر الأيمن للفأرة، وفتح الرابط في النافذة الخاصة التالية)

يستريح André Malraux - جزية إلى يونان - يونان سرّيّ في القلب من all the رجل من الالغرب.

----------

***************************************************************

***************************************************************

***************************************************************

ACCOGLIAMO FAVOREVOLMENTE il VOSTRO ADS, CLASSIFIEDS, PUBBLICITÀ, ADSCLASSIFICATO…

IL NOSTRO SITO È IL VOSTRO POSTO…

MASSIMIZZI LA VOSTRA ESPOSIZIONE USANDO I SERVIZI ALTAMENTE EFFICACI QUI SOTTO!

STATE CERCANDO LA POSIZIONE PERFETTA PER LA PUBBLICITÀ E LA PROMOZIONE DIINTERNET?

Annunci il vostro prodotto o assista facendo uso della nostra PAGINA WEB!

* tutto il traffico nel nostro sito consiste degli ospiti completamente unici per il PERIODOCOMPLETO di CAMPAGNA!

* potete MIGLIORARE DRAMMATICAMENTE il VOSTRO AFFARE

* offriamo l'ampia selezione delle categorie per selezionare a partire… compreso l'affare,l'introduzione sul mercato, l'acquisto, la salute e molto più!

* POTETE USARE IL NOSTRO SITO PER COMMERCIALIZZARE TUTTI I VOSTRI PRODOTTI ESERVIZI!

* IL NOSTRO SITO È IL MODO COSTO-PIÙ EFFICIENTE RAGGIUNGERE LE MASSE CHE È ESISTITOMAI!

* TRAFFICO MIRATO A AL VOSTRO SITO GARANTITO!

CONTATTI PREGO IL NOSTRO ASSISTENTE DI ADS. email NELLA LINGUA INGLESE :

braintumor2014@gmail.com

ed invii prego un messaggio di testo al mio telefono cellulare 0030 6942686838

(0030 sono il prefisso regionale internazionale della Grecia)

nell'ordine mi collego in INTERNET ed al mio indirizzo di posta elettronica di www.gmail.com e rispondere al vostro ermail, nelle 24 ore prossime.

***************************************************************

***************************************************************

***************************************************************