Maltempo Veneto: ancora sommersi dall’acqua i comuni di Ospedaletto Euganeo, Saletto, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, nella bassa padovana

Data pubblicazione: 5-nov-2010 13.01.57

PADOVA / 4.500 sfollati nella bassa padovana per il maltempo che ha colpito l’area negli scorsi giorni. Numerosi comuni sono ancora invasi dall’acqua e dal fango, in particolare i centri di Ospedaletto Euganeo, Saletto, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale. GUARDA IL VIDEO

Un disastro non solo per le abitazioni, abbandonate in fretta e furia per non essere sommersi, ma anche per l’economia: 150.000 bestie sono morte annegate, tonnellate di raccolto sono ormai da buttare, le attività commerciali rimarranno chiuse, i magazzini con le merci sono ancora pieni d’acqua.

E sono pochi gli aiuti e l’attenzione per questa zona così duramente colpita. Gli abitanti cercano di arrangiarsi come meglio possono per salvare il salvabile, ma la rabbia è tanta per la mancanza di un aiuto concreto da parte dello Stato.

Una situazione complessa, di cui i media nazionali non si stanno occupando. E la poca visibilità data all’evento rischia di essere una condanna: sapendo che solo ciò che appare in tv viene considerato rilevante, gli abitanti temono di essere dimenticati.