Movimento dei Focolari
Il Movimento dei Focolari è nato nel 1943, sotto le bombe, a Trento. Chiara Lubich e alcune sue compagne capiscono, che solo Dio non crolla e che ama infinitamente ogni uomo, ogni donna. Cominciano a vivere secondo le parole del Vangelo e alcune frasi della Scrittura attirano particolarmente la loro attenzione: “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” (Gv. 13,34). “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt. 18,20) . Esse sperimentano che l’amore vicendevole attira la presenza di Gesù ed Egli realizza quell’unità che non esclude nessuno e permette che la diversità divenga arricchimento reciproco.
Il Movimento gradualmente acquista una dimensione mondiale, espandendosi in quasi tutte le nazioni del mondo.
Ci sono varie forme di appartenenza al Movimento: dalla vita consacrata e dall'impegno in piccole comunità, fino ad una collaborazione libera nelle più diverse iniziative.
Molti giovani ne hanno accolto il patrimonio spirituale e lo stile di vita, formando il Movimento “Gen”. Il Movimento “Umanità Nuova” è consulente nel Consiglio Economico e Sociale dell’ONU.
Organo del Movimento è la rivista “Città Nuova”, che viene pubblicata in 22 lingue.
Il Movimento è aperto a tutti, indipendentemente dall’età, dallo stato di vita o dalla confessione religiosa. Vi partecipano anche persone di altre religioni o ideologie che si riconoscono fratelli. È dunque un movimento ecumenico con una spiritualità di comunione e di unità, impegnato con le Chiese cristiane e nel dialogo interreligioso con ebrei, musulmani, buddisti, indu, sikhs e animisti, che tutti riconoscono la “Regola d’oro”: “Fa agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te…”
Chiara Lubich è morta il 14 marzo 2008 e il 27 gennaio 2015 è iniziato il processo di beatificazione.
In tutto il mondo, tante persone si incontrano ogni mese per approfondire e tradurre in vita una Parola del Vangelo, ispirandosi ad un testo pubblicato mensilmente in 90 lingue, la “Parola di Vita”.
Nella nostra parrocchia ci troviamo a questo scopo il primo martedì del mese, alle ore 14.30, nella chiesa di Gesù Cristo Redentore dell'uomo.
Ulteriori informazioni sul sito: www.focolare.org, o presso Hanny Rüegg, tel. 091 826 11 73, e-mail: hanny.ruegg@bluewin.ch