Comunione e Liberazione
Nato a Milano negli anni '50 dal carisma di don Luigi Giussani, è un cammino di educazione alla fede proposto a chiunque fosse interessato. Rappresenta "[...] una possibilità di vivere in modo profondo e attualizzato la fede cristiana, da una parte con una totale fedeltà e comunione con il Successore di Pietro e con i Pastori che assicurano il governo della Chiesa; dall'altra, con una spontaneità e una libertà che permettono nuove e profetiche realizzazioni apostoliche e missionarie" (Benedetto XVI, udienza con CL, 24.03.2007).
Momento catechetico fondamentale è la Scuola di Comunità "[...] strumento educativo di sviluppo (come coscienza e affezione) dell'esperienza dell'incontro fatto con il carisma. Consiste nella lettura e nella meditazione personale di un testo proposto a tutto il Movimento, a cui seguono incontri comunitari" (dal sito ufficiale di CL). Anche in Ticino vi sono vari gruppi che si radunano per questo lavoro.
Altro gesto fondamentale proposto agli aderenti è la caritativa: un momento di condivisione del bisogno altrui che ha lo scopo di educare chi lo vive alla gratuità, legge fondamentale della vita.
È presente nella nostra parrocchia attraverso alcune famiglie che partecipano alla Santa Messa domenicale e che rispondono ad alcuni bisogni liturgici.
Questo movimento è presente in circa 80 paesi nel mondo. Maggiori informazioni sul sito ufficiale http://it.clonline.org/