insegniamolo a sporcare!!

SE DURANTE LA TUA ASSENZA IL TUO CUCCIOLO HA SPORCATO CASA, NON SGRIDARLO! L'EVACUAZIONE E' UN FENOMENO INDISPENZABILE E NATURALE ED IL RIMPROVERO E' EFFICACE SOLO SE LO COGLI SUL FATTO; MA NON SERVE A NIENTE ESSERE VIOLENTI..... BASTA UN SECCO NO!

Un cucciolo che arriva in una nuova casa può sporcare un pò ovunque, tranne nel posto dove dorme; Insegnare al proprio cagnolino a fare i bisogni fuori di casa non è cosa semplice.... Questa è, infatti, una difficoltà che accomuna la maggior parte degli "umani"!!

      1. affinchè il piccolo impari nel minor tempo possibile le nuove regole è importante portarlo fuori nei momenti in cui si presume ne abbia maggiormente l'esigenza: il cucciolo fa i suoi "bisogni" spesso, dopo ogni pasto, ogni volta che si sveglia, dopo che ha bevuto; e ci accorgiamo che sta per sporcare perchè gira in tondo su se stesso annusando a terra.
      2. il cucciolo, se può, evita di "sporcare" superfici lisce e quindi anche il pavimento! è per questo che per es. preferisce gli zebrini.
      3. un cucciolo non ha bisogno di avere a disposizione dei grandi spazi; è meglio riservargli una piccola area ben delimitata nella quale si può inserire un substrato ruvido (ad es. un foglio di quotidiano) ben fissato al pavimento con cerotto. E' importante però posizionarlo ad una certa distanza dalla sua cuccia perché istintivamente, se può evita di sporcare nelle vicinanze della sua "tana"; nel caso non fosse possibile dedicargli solo una piccola area, in alternativa possiamo posizionare più fogli in vari punti della stanza. Quando il cucciolo avrà imparato a "colpire" sempre e solo sui giornali, li faremo convergere un po per volta in un solo punto e in seguito partendo da quel punto, potremo spostarlo nella zona più appropriata. Quindi se ad es. abbiamo intenzione di posizionare il giornale su una terrazza (rigorosamente però al riparo dalle intemperie e dai rumori!), pochi centimetri alla volta si faranno convergere i/il giornale verso quello sistemato sulla terrazza e infine potremo spostare quest'ultimo in una vaschetta a bordi molto bassi; ricordiamoci però che tutte le modifiche dovranno essere molto graduali!!! Il cucciolo inoltre può essere incoraggiato portandolo spesso nella zona che abbiamo prescelto come "toilette" e nella quale abbiamo posizionato il solito giornale: ogni volta che compie "il comportamento corretto" va premiato!
      4. Può capitare che quando un cucciolo (ma anche i cani adulti) è emozionato "se la fa sotto"; in questi casi funziona solo la PAZIENZA! con il tempo è un comportamento che tende a sparire.....

Un cane ha bisogno di "essere portato fuori" (anche se vive in giardino, in cortile....):

  • almeno 6 volte al giorno se cucciolo;
  • almeno 5 volte al giorno se giovane (8-24 mesi);
  • almeno 4 volte al giorno se adulto (oltre 2 anni) per almenoun'ora in totale;

il fine settimana aumenta questi tempi!!

NON DIMENTICARE CHE IN CITTA' LA PULIZIA E' UN OBBLIGO!!