28 FEBBRAIO - CARNEVALE 2010

Data pubblicazione: Jun 26, 2011 9:31:56 AM

È sicuramente la festa più famosa, più allegra, più divertente, più colorata, più affascinante, più straordinaria di tutto l’anno.. è il Carnevale!!!!

Questo grandioso evento, organizzato ancora una volta dall’Associazione Albaraschese si svolgerà nel piccolo paese di Albarasca DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010 (in caso di maltempo sarà rimandato alla domenica seguente).

Forse molti di voi non sanno che la festa del Carnevale è molto "viva" tra gli abitanti del paese e ha origini molto antiche. I nostri nonni si ricorderanno ancora che il giorno del martedì grasso si passava con un carretto tra le abitazioni del borgo per ricevere da ogni famiglia farina, uova, olio, cipolle insomma tutti gli ingredienti necessari per cucinare un’ottima polenta che veniva poi gustata in compagnia. A fine giornata nel centro del paese, era abitudine bruciare un fantoccio di paglia come segno del Carnevale che finiva per lasciare il posto alla Quaresima.

Oggi il Carnevale si festeggia ancora per le vie di Albarasca, nelle quali vengono allestite tre diverse “piazze” dove le persone possono gustare focacce, panini, frittelle, chiacchiere, e altri dolci preparati dalle signore del luogo. E tra risate, maschere, coriandoli, stelle filanti e tante danze, si arriva al centro dell’abitato dove si serve una squisita polenta con uova e cipolle o gorgonzola, accompagnata da un ottimo vino locale.

Se siete interessati a trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria, tra maschere colorate e costumi originali, venite al Carnevale di Albarasca!!!