Il sistema ha mandato il sito in crash. Lo sto ricostruendo a mano dai backup. Le versioni delle pagine, a parte la grafica tutta da rivedere, potrebbero non essere le più aggiornate. Como, 5.6.2023
(agg. 23.2.16 - sistemato dei link)
Come ho avuto modo di dire più o meno in tutte le classi, è uno scopo preciso della scuola insegnarvi ad usare software che non solo non sia piratato, taroccato o altro eufemismo per dire rubato, ma dovunque possibile - e ci siano garanzie di qualità - anche insegnarvi ad usare software open source - è una precisa indicazione ministeriale, intendo dire, non soltanto un'idea smart.
Una ragione non trascurabile è che quando poi vi trovate di fronte a un software commerciale, magari sulle prime potete avere qualche difficoltà, ma in genere dopo solo poche ore siete già abbastanza operativi, proprio perché vi siete allenati all'elasticità e quindi imparate molto prima. E poi, sai come fa curriculum quando andate su un posto di lavoro dove fanno sul serio...
Suggerimento da amico. I siti di download che vi ho indicato io sono quelli originali. Penso che sappiate già che ci sono centinaia di siti /portali che vi offrono di scaricare qualunque cosa, dalla roba ultrabuona alla monnezza: ma di solito vi rifilano proprio la monnezza nacosta fra la roba buona. State sempe molto attenti...
A questo punto, comincio una piccola lista di quelli che conosco, o meglio che direttamente uso io. Non perché sia un grande esperto, anzi proprio per il contrario: se un signore un po' ingrigito e appesantito riesce ad usarli, vuol dire che per voi non ci dovrebbero essere problemi.
Ogni suggerimento è gradito. idem per la valutazione di chi eventualmente si trova più o meno bene con l'uno o con l'altro.
I link che inserisco sono quelli ai siti di download ufficiali (sapete che ce ne sono sempre di "replicanti" che, più di una volta, vi rifilano qualche brutta sorpresa insieme al download).
Sistemi operativi.
I riferimenti che vi do sono sostanzialmente tutti per ambienti Windows, anche se ho sceltro preferibilmente quelli interpiataforma. E con questo già un po' mi contraddico, perché dovrei invitarvi a usare sistemi operativi liberi, come le varie versioni di Linux (sapete che da un po' va per la maggiore Ubuntu).
Devo ammettere che io stesso, pur usandolo saltuariamente, il pinguino non ce l'ho installato sulle macchine che impiego normalmente e quindi sono un po' legnoso. Però, per chi vuol provare, sicuramente c'è tutta la mia stima: potreste installare anche delle partizioni col doppio sistema operativo da scegliere all'accensione della macchina. E prima o poi ci arrivo anch'io.
Pacchetti per compiti ordinari da ufficio (per intenderci, alternative a Microsoft Office)
Open Office. Su questo, niente da dire. Lo uso praticamente sempre, da anni, per tutti i lavori di uso corrente e anche qualcuno un po' più impegnativo. La sua interfaccia assomiglia molto a quella delle vecchie versioni di MSOffice (quelle fino una dozzina d'anni fa, tanto per dire) e non hanno quella pesantezza di tutti gli orrendi finestroni che ci sono in giro negli ultimi anni: molto più agile e meno invadente sullo schermo.
Con il word processor di base si può tranquillamente fare persino l'impaginazione di un giornale o di un poster (dico "persino" perchè ovviamente non è lo strumento più comodo ed elastico). Idem per il foglio elettronico che penso vada bene per il 99% di quel che potete anche solo immaginare di dover far a scuola. Le presentazioni sono un po' più laboriose che con powerpoint, questo è vero, ma poi in fondo i ppt animati con tutte le transizioni automatiche e gli effetti speciali non sono roba veeecchia e un po' tamarra, per gli studenti di oggi? ai congressi scientifici di solito si va col pdf!
Libre Office. È il fratello libertario del precedente, gli assomiglia molto, devo dire che ho un'esperienza abbastanza limitata e non so nemmeno dirvi esattamente le differenze più importanti. So che è appena uscita (settembre 2015) l'ultima versione che pare molto interessante, quando ho dei riscontri ve lo dico perché penso di passare a quello; è un sistema interpiattaforma e va benissimo per esempio su Linux.
Pdf..
Grafica e fotografia (tanto per dire, le alternative a tutta la famiglia Adobe e parenti vari: sia per grafica vettoriale sia per immagini raster)
IrfanView. Il mio amico insostituibile. era nato come semplice "viewer" per Windows ai tempi in cui c'erano poche alternative, ora non solo è stato migliorato per queste funzioni, ma ormai ha una ricchezza di plugin per manipolare l'immagine, vedere altri formati cominciando da quelli video, eccetera, che l'80% di quel che mi serve fare sulle foto lo faccio con quello. E sapete che sulle foto pretendo. Addirittura, le mie foto artistiche che sono in mostra nell'atrio ai primi di dicembre '15, per superare dei problemi tecnici ho finito per stamparle con quello... sulla Epson 3800!
Limite: è solo per Win. Inoltre, anche s avete un s.o. a 64 bit (tipo Win 7 e successivi) la versione a 32 bit resta più ricca e va meglio. Anch'io su Win 7 uso quella e non l'altra. Ma poi, vi serve davvero andare oltre, per le vostre foto?
The Gimp. Alternativa potente a fotos'ciòpp, voglio vedere se siete così bravi a fare elaborazioni-fotografiche-super da arrivare a capire che limiti ha. Certo è un po' legnosetto rispetto a... tutti quegli altri sw là, ma se dovessi fare un post-processing complicato ci passerei un po' più di tempo ad imparare. E quando avrete imparato ad usare questo gratis, quegli altri che costano zilioni li saprete usare in poco tempo. Ha il vantaggio che è interpiattaforma, p. es. per chi usa Ubuntu direi che a questo livello ci siano poche alternative; ma va bene anche su Win e sui mela-cosi.
Scribus. Qui andiamo sul superprofessionale. Una meraviglia di sw libero che molti grafici usano per realizzare libri illustrati di alto livello, limitativo chiamarlo un DTP. Ci fate progetti editoriali da passare direttamente alla tipografia e anche realizzazioni multimediali (che vanno molto oltre le mie capacità).
È uscita qualche mese fa la versione 1.5, che non ho ancora provato, ma per il momento credo sia preferibile non andare oltre la 1.4.5 che è definita "stabile" (l'ultima che ho usato per un progetto reale era la 1.4.0, ho usato spesso la 1.3.14). Immagino che ci siano molti comandi nuovi, ogni volta ci metto un po' per adattarmi ai cambiamenti (intendo dire, se hanno fatto modifiche importanti, per ridiventare elastico e scattante sui comandi più comuni ci metto anche un paio d'ore... ma si sa che non sono un grafico!).
I cataloghi delle mie mostre che scaricate su kemia.it, molti poster illustrati con grafica raster e vettoriale che vi è capitato di vedere in giro per il Setificio etc., li ho fatti con quello. Lo uso tutte le volte che... ci metto meno tempo ad aprirlo e a ricordarmi come va, che non a trafficare con OOo.
E poi i file sono leggerissimi, si può usare anche su computer poco potenti, basta avere una buona scheda grafica per visualizzare a monitor.
Una novità importante: hanno realizzato anche una tavolozza di colori standard interamente free, alternativi a... beh, a voi-sapete-cosa; li vorrei testare nel laboratorio di colorimetria appena ho tempo. Sono qui.
Inkscape. Gli voglio molto bene perchè una decina d'anni fa cercavo di usarlo il più possibile. Non è che però abbia mai imparato granchè bene: questo è proprio da disegnatori-creativi per fare illustrazioni vettoriali, e non da impaginatori-tipografi. Chissà cosa ci potete fare voi, bravi come siete, io oltretutto manco uso la tavoletta grafica e faccio tutto col mouse!
Krita. Questo, ammetto di non averlo mai usato. Le versioni attuali sono sostanzialmente concepite per il disegno, quindi qualcosa che dovrebbe venire più naturale a chi è per l'appunto abituato ad usare la tavoletta grafica e a fare le cose a mano libera. Però l'ho visto usare e, anche nella versione base che è gratuita, mi pare che faccia delle cose notevoli. Magari possiamo sentire il parere degli amici di Disegno?
Grafica molecolare
Avogadro. Sw di grafica molecolare, un CAD chimico per dirla un po' grossolanamente, davvero potente e versatile. Tutto open source che è una bellezza. Ammetto, non lo so usare granchè bene, solo i comandi di base. Se facessi più spesso disegni stereochimici, calcoli di geometrie molecolari organiche e persino inorganiche, elaborazioni con tutti i parametri chimico fisici "giusti", ci passerei del tempo per imparare. Magari mi insegnate voi?
Chemsketch. Questo non è open source. È la versione libera per uso accademico e personale (cioè, non avete il permesso di farci dei libri da vendere, per dirla in breve) di un sw di grafica molecolare potentissimo, e che come tale costa un botto.
Ammetto che uso quasi sempre questo, in versione free, il più delle volte nemmeno in release aggiornata: per disegnare qualche macromolecoluccia non mostruosa e praticamente qualsiasi colorante basta la versione di 10 anni fa. Chiaro che rispetto alla versione pro ha dei limiti, ma già il modello base è 'n'abbestia.
Se volete installarlo, siete vivamente pregati di dare i vostri dati VERI, come si deve fare sempre, non fate la fesseria di ribattezzarvi "Paolo Carcano" (o "Justin Bieber" a seconda dei gusti). Suppongo che siate persone serie che vogliono diventare dei professionisti, mica dei bambocci...