Il lavoro per ripristinare le pagine e i link dopo il crash dell'altr'anno non era ancora completo, in compenso per un pasticcio non spiegato è "slittato" l'URL verso questo che vedete oggi. Misteri dei sistemi di rete! 13.5.2025
Controllo 5/25
Le numerosissime raccolte di slide e registrazioni sulla sostenibilità & C gestite soprattutto in collaborazione con AICTC le trovate sempre qui https://www.aictc.org/convegni-nazionali/ e qui https://www.aictc.org/webinar-2/ , al momento ci sono quelle sul REACH Bicocca 9/24 ma non ancora quelle Bio&Chem Bicocca 4/25 - però ve le ho in parte già condivise in classe.
L'importante articolo della (ex) 2G4 sul colore! CnS-La Chimica nella scuola , la rivista didattica della Società Chimica Italiana, lo ha pubblicato qui
S. Palazzi: Metti in circolo il colore – Una esperienza di didattica integrata tra chimica e rappresentazioni grafiche – è un successo strepitoso per il lavoro svolto da/con/per i nostri (allora) giovanissimi amici, e può aiutare qualche prof che si sente a disagio con le ittenerie ancora circolanti su tanti libri di testo
Inoltre, il lavoro presentato al Congresso Nazionale 2024 che illustra le nostre sperimentazioni didattiche ora che Sistema Moda compie dieci anni, uscirà verosimilmente sul prossimo numero della stessa rivista,
S. Palazzi: Ten Fashionable Years – Keeping Dyeing Chemistry from Dying, Congresso Naz. Società Chimica Italiana, Milano 2024 (qui l’abstract, per il momento)
Miniaggiornamento gennaio 2025
in un paio di pagine ho inserito dei commenti e degli aggiornamenti, senza togliere quel che c'era, grazie alla collaborazione di alcuni che (finalmente!) hanno letto le pagine e riscontrato che alcuni collegamenti sono inevitabilmente saltati
miniaggiornamento 11.5.2024
Ho sistemato alcuni link e integrati qualcosa qua e là. Dubito però che il lavoro per l'edizione 3.0 dell'eserciziario, intrapresa come esercizio per alcuni studenti volontari, sia completa per fine anno.
miniaggiornamento 30.10.2023
sto sistemando qualcosa sui coloranti nella pagina Tintura e stampa
miniaggiornamento 17.9.2023
ad inizio a.s. ho sistemato qualche link agli articoli recenti
miniaggiornamento 18.6.2023
Il sistema era rimasto bloccato molto a lungo, non accettava aggiornamenti, quando poi è stato sbloccato è successo un macello. Comunque ho aggiunto alcune schede di correzioni compiti, nella apposita pagina, quasi tutte dell'ultimo anno scolastico. Approfittatene pure per gli impegni estivi.
Riguardo all'ITMA, ci sono stato solo 4 giornate e quindi ne ho potuto vedere molto meno di quel che avrei voluto, ho già in previsione degli articoli e forse degli incontri per raccontare un po' di cose.
agg. Settembre 2022
Nell'a.s. 21/22 non abbiamo aggiunto quasi niente, tranne piccoli aggiornamenti, perchè tra DAD e varie interruzioni abbiamo avuto altro da fare.
Vi metto qui i link ad alcuni miei articoli usciti nel frattempo (o usciti prima ma di cui ho poi avuto i pdf) e che possono esserci utili. Come al solito, non è per farmi pubbicità (tanto non guadagno niente comunque), ma perchè gli articoli sono scritti pensando ad un loro uso nelle classi - ringrazio i colleghi anche di altre scuole che li hanno visti - e poi perchè possiamo avere uno scambio diretto di opinioni per chiarimenti, discussioni, segnalazioni di errori. Per rapidità ricopio direttamente dalla pagina su kemia.it, poi faremo ordine.
S. Palazzi – L’ITMA dell’economia circolare
parte seconda: … ma la chiameremo ancora stampa?
Notiziario Tecnico Tessile, LXXIII/ 3-2023, pp. 26-31
S. Palazzi, L’ITMA 2023 è stato talmente ricco di spunti
che risulta difficile darne un’idea esaustiva
A campione, 2/2023, pp. 11-14
S. Palazzi – L’ITMA dell’economia circolare
parte prima: a monte della filiera
Notiziario Tecnico Tessile, LXXIII/ 2-2023, pp. 8-13
S. Palazzi – LA DIDATTICA DELLA CHIMICA NEI CORSI DI SISTEMA MODA
DOI: http://dx.medra.org/10.17374/CI.2022.104.4.54
articolo su invito nel fascicolo monografico di La Chimica e l’Industria, 4/2022, dedicato ai settori Tessile e Cuoio.
S. Palazzi – Una nuova luce da scoprire (seconda parte delle Luci Scomparse)
Notiziario Tecnico Tessile, LXXII/ 1-2022, pp. 37-40
S. Palazzi – Il giallo delle luci scomparse (parte prima)
Notiziario Tecnico Tessile, LXXI/ 3-2021, pp. 41-44
S. Palazzi – Cronache di una rivoluzione – la stampa tessile digitale nella testimonianza di Carlo Rossi
Notiziario Tecnico Tessile, LXXI/ 1-2021, pp. 14-18
S. Palazzi – Dov’è e dove va la stampa?
A campione, 4/2020, pp. 18-23.
a cura di S. Palazzi – Le radici della sostenibilità
Relazione sul convegno AICTC di Urgnano, A campione, 4/2020, pp. 11-13
---------------------------------------------------------------------------------
agg. 24.4.21
Un altro anno arriva alla fine, ancora più confuso e disorganizzato del precedente, però abbiamo saputo trovare il modo di ricavare il più possibile, come per esempio indicato nel "lavorone" interclasse anticipato addirittura su un quotidiano nazionale ai primi di marzo.
Ho pubblicato poche correzioni di verifiche, anche perchè ne abbiamo fatte poche di "convenzionali" (o "in presenza", sciatta espressione che abbiamo imparato ad usare).
In attesa di preparare la terza edizione dell'eserciziario, dopo tre anni dalla precedente (e solo se ci sarà la valida collaborazione di qualcuno di voi che voglia farlo come esercizio, ne abbiamo già parlato...), qui metto qualcosa.
Ho fatto più spesso delle prove "fill the gap" che ci servono per il CLIL, non solo in inglese ma anche in italiano, verso fine anno. Una prova è questa di 5M1 del 24.4.21.
....................................................................................................................................................................................................
Settembre andiamo, si riparte... nel frattempo sto caricando su www.kemia.it alcune cose arretrate, ringrazio la redazione del Notiziario Tecnico Tessile per i file di questi articoli:
- questo è tecnico, sul virus e sulle mascherine
- questo è una riflessione sulle prime settimane di clausura, ve le ricordate? speriamo di non ripetere...
- già che ci siamo, questo del 2016 era nel ricordo del centenario di Pietro Pinchetti, fondatore del Setificio. Credo valga la pena di leggerlo, quando hai un momento di tempo.
Da un altro sito che avevamo aperto per una bellissima attività interdisciplinare / interclasse (e che dobbiamo raccogliere prima che venga disattivato), vi linko questa pagina che contiene una serie di riferimenti sul colore, compresa la prima versione (in italiano) del primo posterone della serie "Fashion Chemistry".
Sulle mascherine "di comunità", nuove indicazioni da UNI e CEN, per essere sicuri che non siano delle prese in giro. Un bell'articolo dell'ing. Sandroni che ci ha accompagnato questa primavera. Vuoi progettarne una anche tu?
--------------
...non dimentichiamo di passare dal sito dell'AICTC con cui da anni il Setificio ha un rapporto di collaborazione e che sta aumentando ulteriormente il suo impegno per le scuole con la raccolta di tanto materiale informativo.
(segue)
..........................................................................................................................................................................................................
Aggiornamento virale 18.3 - mettere mani anche qui, oltre che su tutte le cose online ed offline, manda un po' in confusione, comunque ci proviamo.
Il vecchio sito in fase di trasloco è sempre qui https://sites.google.com/a/setificio.gov.it/spal/home
Metto i link a qualche tutorial che ho fatto fino ad ora, poi riordino:
IL FOGLIO ELETTRONICO PER LA MISURAZIONE DEL COLORE
Caricare un file di dati e ricavare i grafici degli spettri
Dai valori tristimolo alle coordinate di cromaticità
Dai valori tristimolo a CIELab e CIELch (1976)
Ulteriori esercizi per riconoscere un colore dalle sue coordinate
Un file di dati colorimetrici per esercitarsi (io oggi perlopiù uso Libre Office)
Altri quattro spettri da importare
Dovrebbero essere visibili per tutti noi del Setificio, gli esterni devono chiedere autorizzazione. Se poi riesco a montarli meglio (con l'aiuto di qualche grafico??) li mettiamo visibili a tutti.
La pagina del colore nella vecchia release era faticosa e poco leggibile ma mi ci vuole un po' a sistemarla decentemente, era la prima che avevamo fatto un pomeriggio, per prova, quando il prof Zoni mi spiegava quest'arnese tanti anni fa...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ad agosto 2019 è iniziato il trasloco su queste pagine del precedente sito sul vecchio dominio. Poi siamo rimasti fermi perchè fare cose nuove porta via tempo a sistemare quelle vecchio. La pausa virale di marzo 2020 ha rimesso in moto i lavori.
Questo sito, come il precedente, raccoglie molti materiali didattici che possono servire alle classi del Setificio: di Sistema Moda (Tessile abbigliamento e moda e Disegno di tessuti stampati), di Chimica e Materiali per l'industria tessile (il quadriennale!) , di Chimica e Materiali ordinamentale, e poi naturalmente di Grafica e Comunicazione e - perchè no? - di Biotecnologie Ambientali, degli indirizzi liceali...
Cerchiamo di sistemare alcuni aspetti che erano piuttosto disordinati, visto il modo un po' casual con cui erano nate le pagine precedenti.
Sergio Palazzi, redattore.
LA CHIMICA È DI MODA è uno slogan che ho iniziato a usare per diverse iniziative del Setificio, compreso un progetto d'istituto che è stato attivo per alcuni anni, fin da quando ci sono tornato nel 2008. Non ho il copyright rispetto a tutti gli altri casi in cui ho visto altre cose chiamarsi La chimica è di moda, mi fa piacere non essere il solo ad averci pensato, però qualche puntino sulle I (e anche sulle U) val la pena di metterlo ;)
Un po' per volta la quantità di materiali si arricchisce, man mano che ci arrivo inserisco i materiali che sono sparsi qua e là, tra i blog e vecchi classroom. Siamo ancora molto lontani da un livello ottimale.
Qui sotto metto i link ad alcuni dei miei materiali vecchi (1995 - 2007) che avevo preparato per l'Università dell'Insubria, il Politecnico di Como, altri centri di formazione, aziende etc, già prima di tornare al Setificio nel 2008. Erano sul mio sito www.kemia.it prima che lo rifacessi nel 2016. Adesso questi link portano ancora al mio dominio, ma non c'è un collegamento "visibile" a tutti perchè per la maggior parte sono cose molto datate, sicuramente come grafica ma anche come contenuti; in più dovrei metterci i link alle figure che ho preso da vari siti open source, etc.
È vero che buona parte delle dispense che si trovano in circolazione in rete sono decisamente più vecchie, per non parlare di certi libri venduti da editori prestigiosi che in certe parti sembrano indietro di molti decenni. Ma del vecchiume altrui non sono responsabile.
È vero anche che in rete circolano dispense e presentazioni che sono, per così dire decisamente ispirate a cose mie. Quando avrò il tempo di citarli per danni magari lo farò, ma preferisco tirare avanti.
Morale: per voi le linco qui, man mano che le carico.
Cellulosa e fibre artificiali cellulosiche
Fibre sintetiche e artificiali a confronto
Poliuretani
Varie su meccanismi di tintura e cicli su diverse fibre
Finissaggio
Idroestrazione e asciugamento - sunto
Paste da stampa tessili
LA CHIMICA È DI MODA è uno slogan che ho iniziato a usare per diverse iniziative del Setificio, compreso un progetto d'istituto che è stato attivo per alcuni anni, fin da quando ci sono tornato nel 2008. Non ho il copyright rispetto a tutti gli altri casi in cui l'ho visto usare più di recente, mi fa piacere non essere il solo ad averci pensato, però qualche puntino sulle I (e anche sulle U) val la pena di metterlo ;)
Un po' per volta la quantità di materiali si arricchisce, man mano che ci arrivo inserisco i materiali che sono sparsi qua e là, tra i blog e vecchi classroom. Siamo ancora molto lontani da un livello ottimale.
Qui sotto metto i link ad alcuni dei miei materiali vecchi (1995 - 2007) che usavo per l'Università dell'Insubria, il Politecnico di Como, altri centri di formazione, aziende etc, prima di tornare al Setificio nel 2008. Erano su www.kemia.it prima che rifacessi il sito nel 2016. Adesso questi link portano ancora al mio dominio, ma non c'è un collegamento "visibile" a tutti perchè per la maggior parte sono cose molto datate, sicuramente come grafica ma anche come contenuti; in più dovrei metterci i link alle figure che ho preso da vari siti open source, etc.
È vero che buona parte delle dispense che si trovano in circolazione in rete sono decisamente più vecchie, per non parlare di certi libri venduti da editori prestigiosi che in certe parti sembrano indietro di molti decenni. Ma del vecchiume altrui non sono responsabile...
È vero anche che ci sono parecchie dispense e presentazioni in rete che sono, per così dire decisamente ispirate a cose mie. Ma non ho il tempo per querele etc...
Morale: per voi le linco qui, man mano che le carico.
Cellulosa e fibre artificiali cellulosiche
Fibre sintetiche e artificiali a confronto
Poliuretani
Varie su meccanismi di tintura e cicli su diverse fibre
Finissaggio
Idroestrazione e asciugamento - sunto
Paste da stampa tessili